Wednesday 8 October, 2025
HomeAttualitàMenopausa: visite e consulenze gratuite a Torrette

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa (18 ottobre), l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, aderente alla rete dei Bollini Rosa, apre le porte alle donne con un programma speciale di visite e consulenze gratuite. L’iniziativa si inserisce nell’(H) Open Weekend sulla Menopausa promosso da Fondazione Onda ETS, in calendario dal 17 al 19 ottobre.

Un evento per sensibilizzare e prevenire

Obiettivo delle giornate è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie utili per affrontarla: dalla gestione dei disturbi più immediati alla prevenzione delle complicanze a lungo termine, come malattie cardiovascolari, osteoporosi e demenze. Informazione corretta, prevenzione consapevole e trattamenti mirati possono contribuire a migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di patologie croniche.

Le attività in programma

Durante l’Open Weekend saranno disponibili:

  • Visita ginecologica e counseling sulla prevenzione (per donne dai 45 ai 70 anni)
    071/5962530 – dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00
    consuelo.ramacogi@ospedaliriuniti.marche.it
  • Colloquio in presenza con i dietisti e counseling nutrizionale di gruppo (due gruppi da 6 partecipanti)
    071/5963813
    loriana.finocchiaro@ospedaliriuniti.marche.it
  • Visita di Medicina Interna e screening per la diagnosi precoce delle malattie reumatiche
    clinicamedica@ospedaliriuniti.marche.it

Un’informazione corretta e percorsi di prevenzione dedicati – sottolineano dall’Azienda Ospedaliero Universitaria – sono fondamentali per accompagnare le donne in questa fase della vita e ridurre i rischi legati all’invecchiamento”.

L’iniziativa rientra nelle attività dei Bollini Rosa, il riconoscimento attribuito agli ospedali italiani impegnati nella promozione della salute femminile.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.