Thursday 4 July, 2024
HomeAttualitàMedaglia d’oro al merito per il Maresciallo Maggiore Roberto Scarpone

Il Comandante della Stazione Carabinieri di Morro d’Alba riceve la Medaglia d’Oro al merito di lungo comando

Il Maresciallo Maggiore Roberto Scarpone, Comandante della Stazione Carabinieri di Morro D’Alba, ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando durante la cerimonia del 1 luglio tenutasi presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona.

L’onorificenza è stata conferita dal Colonnello Carlo Lecca, comandante Provinciale dei Carabinieri di Ancona, in riconoscimento della carriera di Scarpone, caratterizzata da oltre 20 anni di incarichi di comando.

Il Maresciallo Maggiore Scarpone ha iniziato la sua carriera militare nel 1998, arruolandosi in altre forze armate prima di vincere il concorso per Marescialli dell’Arma dei Carabinieri nel 2002. Ha poi frequentato la scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze. Nel 2004 è arrivato nelle Marche, assegnato alla Stazione Carabinieri di Morro D’Alba. Dopo soli due anni, è stato trasferito all’Aliquota Radiomobile della compagnia di Jesi, dove ha rapidamente assunto l’incarico di comandante, ruolo che ha ricoperto fino al 2021, quando è tornato a comandare la Stazione di Morro D’Alba.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto quattro encomi semplici e un elogio dai Comandanti della Legione Carabinieri “Marche” per essersi particolarmente distinto in altrettante operazioni di servizio.

La cerimonia, breve ma significativa, ha visto il Colonnello Lecca esprimere il suo apprezzamento per l’impegno e la dedizione del Maresciallo Scarpone, sottolineando l’importanza del suo contributo alla sicurezza e alla comunità locale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.