I due giovani, prossimi alla laurea in chimica, riconfermati come Student Helper per “I Giovani e le Scienze”, alla Fast di Milano
Matteo Santoni e Filippo Pieretti, ex studenti dell’Iis G.Galilei ed oggi laureandi in chimica rispettivamente presso le università di Camerino e Bologna, hanno preso parte all’importante evento “I giovani e le scienze“, svoltosi a Milano dal 16 al 18 marzo. Insieme a loro anche Caterina Amichetti, compagna dei ragazzi e ora studentessa presso la facoltà di Camerino CTF con la borsa di studio Carlo Urbani. Con il suo progetto, è stata invece vincitrice alla fiera di San Luis Potosì in Messico
Riguardo a “I giovani e le scienze” di Milano, si tratta di un evento organizzato dalla FAST, la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, fondata nel 1897 per promuove la divulgazione scientifica e tecnologica, nonché la collaborazione tra le varie associazioni ed enti operanti nel settore.
Matteo e Filippo, reduci entrambi del ruolo fondamentale svolto come membri del gruppo organizzativo alle edizioni del prestigioso concorso EUCYS nel 2022 e nel 2023, sono stati riconfermati come Student Helper per l’evento della Fast a Milano “I giovani e le scienze”, rivolto ai giovani appassionati di scienza e tecnologia.
Si tratta di una manifestazione che vuole offrire agli studenti la possibilità di presentare i propri progetti scientifici e di partecipare a competizioni e attività educative, con l’obiettivo di promuovere l’interesse per le discipline scientifiche e incoraggiare i giovani a perseguire carriere nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
In questa veste, i due giovani si sono occupati di garantire la corretta attuazione delle attività e tutelare i partecipanti all’evento.
Entrambi avevano già partecipato a “I Giovani e le Scienze” in passato, mostrando non solo una profonda comprensione dei temi scientifici, ma anche notevoli capacità di leadership e di lavoro di squadra. La loro esperienza nel campo della scienza scienza hanno contribuito al successo dell’evento ed è stata, al tempo stesso, anche un esempio per i partecipanti, ispirandoli a esplorare nuovi orizzonti e a perseguire le proprie ambizioni.