Tuesday 14 May, 2024
HomeAttualitàMatteo e Filippo dal Galilei a Bruxelles per l’evento Scientifico più prestigioso d’Europa

Si tratta dell’European Union Contest for Young Scientists (EUCYS) ed è l’evento annuale dedicato al mondo scientifico tra i più prestigiosi in Europa, finanziato dalla Commissione Europea. Si tiene a Bruxelles, quest’anno dal 12 al 17 settembre, e conterà nel suo Team organizzativo anche due giovani ragazzi, ex studenti dell’IIS Galileo Galilei di Jesi.

Una presenza che gratifica la città e l’istituto grazie a Matteo Santoni e Filippo Pieretti.

Il primo, uscito dal Galilei nel 2021, studia attualmente presso l’Università di Camerino nella facoltà di chimica. Non nuovo ad EUCYS, ha già preso parte come partecipante e student helper, la sua passione per la comunicazione scientifica e la sua esperienza in contesti internazionali hanno convinto gli organizzatori a proporgli un ruolo centrale nel gruppo. “È un onore essere coinvolto in un evento così prestigioso e importante per l’avanzamento della scienza in Europa – ha dichiarato. Spero che questa esperienza possa ispirare anche altri giovani a perseguire la loro passione per la scienza.”

Filippo Pieretti invece, anch’esso ex studente del Galilei di Jesi e ora laureando all’Università di Bologna nella facoltà di Chimica Industriale, ha assunto un ruolo nella logistica e supporto interno dell’evento. Gestisce insieme ad altri suoi colleghi le operazioni dietro le quinte, garantendo che tutto funzioni senza intoppi per i partecipanti e i giudici. Ha affermato: “È incredibile vedere quanti giovani talenti provenienti da tutta Europa si riuniscano in un unico luogo per condividere la loro passione per la scienza. Sono fiero di fare parte di questo Contest.”

Gratitudine espressa anche da Luigi Frati, dirigente scolastico del Galilei di Jesi, che ha sottolineato come studenti ed ex studenti della scuola solo nell’ultimo anno sono stati coinvolti in manifestazioni scientifiche e non solo in Corea del Sud, Stati Uniti, Madagascar, Taiwan, Spagna, Emirati Arabi Uniti portando in alto il nome della Regione Marche e di Jesi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.