Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàMarchestorie, gli appuntamenti a Rosora, Monte Roberto, San Paolo e Castelplanio

MarcheStorie e la rassegna “Amore all’infinito“, presentata lo scorso mercoledì alla Biblioteca La Fornace continueranno ad animare i comuni della Vallesina anche il prossimo fine settimana.

Se a Maiolati Spontini le iniziative ruotano intorno all’amore tra Celeste Erard ed il celebre compositore, mentre a Montecarotto sarà possibile rivivere l’amore per i mestieri, a Monte Roberto, Rosora, San Paolo di Jesi e Castelplanio la poesia diventerà alleata di spiritualità, tradizione, convivialità e umanità.

Monte Roberto: spiritualità, sacro e profano

A Monte Roberto, venerdì 6 settembre, il pomeriggio inizierà a Pianello Vallesina con l’attività di “Volantinaggio e Incursioni di Poesia”, che partirà dal piazzale della Fornace sotto la direzione dell’associazione culturale Res Humanae. Più tardi, sarà possibile visitare i laboratori di Villa Salvati con una guida che illustrerà la storia e le particolarità di questo luogo ricco di fascino. La serata si concluderà sempre a Villa Salvati con un “Reading Poetry Party“, un incontro dedicato alla lettura di poesie che coinvolgerà tutti gli appassionati di letteratura.

Domenica 8 settembre, l’attenzione si sposterà sull’Abbazia di Santa Apollinare, dove Gastone Pietrucci e Marco Gigli guideranno l’incontro “E piangerò per Lui spietatamente … il pianto di Maria nella tradizione popolare“, una riflessione che unisce canto e tradizioni popolari. Nel pomeriggio, in località Ponte Magno, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla Casa di Terra, preziosa testimonianza di architettura rurale.

Rosora e l’amore per la terra

Anche a Rosora, domenica 8 settembre sarà una giornata ricca di eventi, che comincerà all’alba, alle 6 del mattino, con un momento poetico molto suggestivo intitolato “Poesie all’Alba“, al Belvedere, con la partecipazione di Sandro Bellagamba, Carmen Dui e il Maestro David Uncini.

Nel pomeriggio, la Chiesa di San Michele Arcangelo aprirà le sue porte per una visita guidata, organizzata dal Comune, che permetterà ai visitatori di esplorare il patrimonio artistico e spirituale della chiesa. Più tardi, in piazza XXIV Maggio, si svolgerà una performance dal titolo “Amore per la Terra: il segreto della Sapa“, dove si uniranno danza, musica e poesia con la partecipazione degli Stupor Mundi Jesi, dei Me2, della compagnia Motus Danza e del Maestro Uncini. La giornata si concluderà con una lettura di poesie presso il Monumento ai Caduti, curata dalla Res Humanae.

San Paolo che omaggia l’amicizia

A San Paolo di Jesi, venerdì 6 settembre sarà dedicato alla scoperta della Chiesa di San Paolo, con una visita guidata che esplorerà anche l’Enoteca e i Vulcanelli.

Sabato 7 settembre, le vie del borgo si animeranno con la “Lettura di Poesie“, evento che vedrà la partecipazione della Res Humanae, mentre la sera, presso l’Arena Concerto, La Macina presenterà lo spettacolo “Il Dono che non si nega“, una commistione di canto popolare e poesia dedicata ai poeti più amati. Infine, domenica 8 settembre, si ripeterà la visita guidata alla Chiesa di San Paolo e all’Enoteca, offrendo ancora una volta l’opportunità di scoprire questo angolo di territorio.

Castelplanio e l’amore per l’altro

A Castelplanio, invece, il ciclo di eventi inizierà giovedì 5 settembre con un suggestivo “Volantinaggio e Incursioni di Poesia” lungo Via Roma a Macine, seguito in serata da un “Atelier di Teatro e Lettura Poetica” presso la Vineria, a cura della Res Humanae. Domenica 8 settembre, il Sentiero del Granchio Nero sarà protagonista con una visita guidata e, a seguire, l’inaugurazione dell'”Albero della Poesia“, un simbolo della creatività poetica che verrà svelato in un’atmosfera magica.

La giornata si concluderà in Piazza della Libertà con una performance itinerante dal titolo “Amore verso il Prossimo e per l’Umanità“, che coinvolgerà artisti locali tra cui gli Stupor Mundi Jesi, i Me2, la Motus Danza e il Maestro Uncini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.