Sunday 3 August, 2025
HomeAttualitàMarche, allerta gialla per la giornata di oggi

Possibili condizioni meteorologiche avverse

Nel fine settimana da bollino rosso, per quanto riguarda la viabilità su strade a autostrade, il previsto peggioramento del tempo si à fatto sentine; l’annunciata perturbazione in arrivo dall’Europa centrale ha raggiunto il Friuli, dove i temporali, soprattutto nelle zone costiere con piogge intense, hanno provocato allagamenti, con una diminuzione delle temperature, scese sotto alle medie del periodo di riferimento.

La Protezione Civile ha allertato alcune regioni, prevalentemente a centro-sud, Marche comprese, per l’odierna giornata, a causa di condizioni meteorologiche prevedibilmente avverse. Oltre alle Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Toscana e Umbria.

Da domani si rafforzerà l’alta pressione e in gran parte del territorio nazionale tornerà il sole e le temperature secondo le previsioni avranno un rialzo.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).