Friday 26 September, 2025
HomeAttualitàMaltempo, si contano i danni

Dopo le violente precipitazioni, con pioggia e grandine di ieri torna il sereno. Tornado a Chieti

Il peggio sembra passato, ma ovviamente oggi, nel “day after”, si farà la conta dei danni, dopo il maltempo di ieri che ha colpito un po’ ovunque sul territorio regionale. Pioggia, grandine, vento hanno procurato ingenti danni e tanti disagi.

Secondo le previsioni oggi tornerà il sereno, si prevede cielo poco nuvoloso nella mattinata, poi il resto della giornata sarà caratterizzato da assenza di nubi. Il sole tornerà quindi a splendere, ma le temperature resteranno ancora sostanzialmente basse per il periodo, raggiungendo al massimo i 25/26 gradi.

Oltre 180 Interventi in Abruzzo, Umbria e Marche

Sono 80 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per l’ondata di maltempo che, nel pomeriggio di ieri, ha colpito diversi comuni della provincia di Ancona: maggiori criticità a Osimo, Castelfidardo e Numana.

Principalmente si è resa necessaria la rimozione di rami e alberi caduti sulla sede stradale e molti gli allagamenti di locali interrati.

In supporto alle squadre locali sono intervenute anche unità da Pesaro, Forlì e Bologna. Squadre tuttora al lavoro.

Pioggia e vento hanno interessato anche l’Umbria, i vigili del fuoco hanno effettuato interventi per alberi pericolanti e danni d’acqua. Nella serata la situazione è migliorata, svolti 70 interventi.

Dal pomeriggio di ieri un forte nubifragio si è abbattuto sulla provincia di Chieti, 35 gli interventi fatti per alberi abbattuti e danni d’acqua.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).