Thursday 25 June, 2026
HomeAttualitàMaiolati Spontini, un’estate ricca di eventi tra cultura, musica e tradizione

L’estate di Maiolati Spontini si anima grazie a “Venti d’estate” un calendario di appuntamenti dedicati alla cultura, allo spettacolo e alla socialità. Dopo i primi eventi di giugno, il programma entra nel vivo con numerose iniziative che accompagneranno cittadini e visitatori fino a settembre, tra musica, teatro, cinema, incontri e feste nelle diverse location del territorio.

Luglio tra musica, libri, teatro e tradizioni

Il mese di luglio sarà ricco di appuntamenti per tutte le età. Si parte il 2 luglio alle ore 18 al Parco Equestre di Moie con “Benessere al Parco”, la conferenza di presentazione del progetto “Age, Convivenze Sportive nei comuni della Vallesina”. Il 3 luglio alle ore 21 al Parco della Rimembranza di Maiolati Spontini sarà presentato il libro “Oltre lo specchio” di Catiuscia Ceccarelli, a cura dell’Associazione Culturale Euterpe APS.

Il calendario proseguirà il 4 luglio alle ore 19 in piazza M. Piccioni con il concerto per mezzosoprano e arpa “Sogno” con aperitivo, mentre il 15 luglio alle ore 21 in via Trento 2 a Moie tornerà la rassegna “Cinema sotto le stelle” con la proiezione di “Nemo”.

Tra gli appuntamenti più attesi anche quelli organizzati dalla Fondazione Pergolesi Spontini: il 16 luglio alle ore 21 al Parco Colle Celeste andrà in scena l’opera comica in due atti “I finti filosofi”. Il 20 luglio doppio appuntamento: alle 17.30 nel centro storico di Maiolati la caccia al tesoro musicale “Il giovane Spontini”, dedicata a bambini e famiglie, e alle 21 la serata con Maurizio Paradisi “Estetica o emozioni: le due facce della fotografia”.

Il 21 luglio spazio alla musica con “Dal barocco al classico” in piazza M. Piccioni, mentre nei giorni successivi il programma propone cinema, spettacoli, musica e convivialità. Dal 24 al 26 luglio torna inoltre la tradizionale Sagra del Prosciutto a Colle Celeste, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate maiolatese. Il mese si chiuderà con serate di commedia, cinema e momenti di incontro per la comunità.

Agosto tra concerti, feste e appuntamenti culturali

Anche agosto sarà caratterizzato da numerosi eventi dedicati alla musica, alla cultura e alle tradizioni locali. Si inizia con la Notte Celeste Moie, in programma dal 31 luglio al 2 agosto, che accompagnerà l’avvio del mese con iniziative e momenti di festa.

Il 4 agosto alle ore 18 in piazza M. Piccioni a Moie appuntamento con il Wine Concert della Fondazione Pergolesi Spontini, mentre il 6 agosto alle ore 20 tornerà la tradizionale cena de Le Casette in piazza Santa Maria. Il 7 agosto doppio appuntamento: alle 20 la cena solidale della Fondazione Gaspare Spontini al Parco Colle Celeste e alle 21 il concerto “Tra jazz e canzone d’autore” con il Colour Jazz Orchestra.

Dall’8 al 10 agosto spazio alla Festa con le stelle alla Casa dell’Olio a Maiolati Spontini. Il 12 agosto alle ore 21 sarà presentato il libro “Mirabilia. Il sapore della dolce vita” di Lucia Costarelli, mentre il 14 agosto appuntamento con il Veglione di Ferragosto al Parco Colle Celeste.

La seconda metà del mese sarà dedicata anche all’arte con la mostra di pittura dell’artista Emanuele Sassoli a Scisciano, in programma il 16 e 17 agosto. Un ricco calendario che conferma la volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare il territorio attraverso eventi capaci di coinvolgere residenti e visitatori, unendo spettacolo, cultura e tradizione.

«“Venti d’estate” non è soltanto un calendario di eventi – sottolinea il sindaco Sebastiano Mazzarinima un modo per accompagnare l’estate delle nostre persone, creando occasioni di incontro, socialità e condivisione nei luoghi che ogni giorno viviamo come comunità. Proprio musica, cinema, cultura, sport e tradizioni popolari diventano così strumenti per rafforzare il senso di appartenenza e rendere ancora più viva la nostra comunità durante i mesi estivi. Tutto questo è possibile grazie al prezioso lavoro delle associazioni, della Pro Loco e di tante realtà del territorio che, insieme all’Amministrazione comunale, contribuiscono a costruire un’estate ricca di opportunità per tutte le generazioni».

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.