Monday 14 July, 2025
HomeAttualitàMaiolati Spontini, Mafalda Brutti spegne 103 candeline

Un secolo e tre anni di vita, di amore per la famiglia e di dedizione al lavoro: Mafalda Brutti festeggia il 14 luglio 103 anni, circondata dall’affetto dei figli Gianni e Ulderico, che le sono accanto ogni giorno con premura e gratitudine. Un compleanno speciale che diventa anche l’occasione per rendere omaggio a una figura diventata simbolo della storia e dell’identità di un intero paese.

Mafalda è ben più di una centenaria: una protagonista del commercio locale, grazie alla gestione della storica “Trattoria del Maresciallo“, la prima nel Comune di Maiolati Spontini, che ha guidato per anni con passione, energia e spirito di accoglienza.

«Mafalda rappresenta un esempio luminoso per tutti noi. La sua storia personale si intreccia con quella della nostra città» afferma il sindaco Tiziano Consoli . Un riconoscimento condiviso anche da Fabio Badiali, già assessore regionale e presidente della Commissione Attività Produttive, che ricorda con emozione la consegna a Mafalda, nel 2012, dell’attestato di Maestro del Commercio: «Un onore che porterò sempre con me».

Messaggi di stima sono arrivati anche da Goffredo Brandoni, attuale assessore al Bilancio della Regione Marche: «Buon compleanno a Mafalda, con cui la mia famiglia ha sempre condiviso un legame speciale». Non manca il ricordo affettuoso di Andrea Pieralisi, che racconta con simpatia un episodio dal passato: «Quando andavo a pranzo nel suo ristorante, una volta vidi la mitica Pasqualina servire ai tavoli con un braccio ingessato. Alla mia domanda sul perché fosse lì, rispose con un sorriso: ‘Qui non ci si ferma mai!’». (Pasqualina Albanesi in Bocci è venuta a mancare pochi giorni fa, lasciando un ricordo indelebile).

A rendere il giorno del compleanno ancora più memorabile, una curiosità simbolica: proprio oggi scade la sua carta d’identità, che sarà rinnovata per altri dieci anni.

Il traguardo dei 103 anni per lei non è solo un numero, ma una testimonianza concreta di cosa significhino passione, impegno e amore per la vita. Una donna che ha lasciato un segno nella storia di Maiolati Spontini e nei cuori di chi l’ha incontrata.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.