Thursday 16 May, 2024
HomeAttualitàMaiolati Spontini: “La Costituzione, la nostra ‘casa’… raccontiamola ai ragazzi”

Il progetto promosso dall’ANPI. Coinvolti gli alunni delle classi quinte della Primaria

dal Comune di Maiolati Spontini

La biblioteca La Fornace, l’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” e l’Anpi Media Vallesina organizzano un progetto di promozione della lettura nelle scuole dal titolo “La Costituzione, ‘la nostra casa’… raccontiamola ai ragazzi”. Venerdì prossimo, 21 aprile, saranno coinvolti gli alunni delle classi quarte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, che si recheranno in biblioteca per svolgere le attività inserire nel progetto di educazione civica e alla legalità che viene portato avanti ormai dal  2017 e che, negli anni, ha coinvolto più di 1.000 studenti. Nella struttura di via Fornace a Moie si ritroveranno, nelle prossime settimane, anche le classi dei plessi di Macine e Poggio San Marcello.

I progetti con le scuole fanno da sempre parte delle azioni della biblioteca La Fornace, che propone all’Istituto comprensivo Carlo Urbani pacchetti di iniziative che hanno come tema centrale la lettura e il libro. Il rapporto con le scuole è da sempre molto intenso e ricco e chiama in causa anche altri enti e associazioni del territorio, come in questo caso l’Anpi.

Il progetto “La Costituzione italiana, la nostra casa” è la metafora usata per far capire ai giovani che ogni aspetto fondamentale della loro quotidianità è custodito in questa preziosa Carta. Essa difende i diritti di tutti gli uomini e le donne, crede nel valore della democrazia, della solidarietà, nelle pari opportunità, valorizza le differenze, garantisce la pace. Parlare di Costituzione con i ragazzi significa farne dei cittadini e delle cittadine custodi della loro storia e protagonisti del loro futuro.

Le attività rivolte agli studenti prevedono, in una prima fase, la spiegazione della storia della carta costituzionale e la conoscenza degli articoli fondamentali, la conversazione con i ragazzi, guidati alla riflessione su come i valori costituzionali si possano attualizzare nella quotidianità. Nella seconda parte sarà organizzato il gioco “Indovina l’articolo e costruisci la Casa della Costituzione”. Attraverso la lettura di filastrocche tratte dal libro “La Costituzione italiana raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti, i ragazzi scopriranno i 12 articoli fondamentali della Costituzione italiana e costruiranno il puzzle “La casa della Costituzione”. Verranno presentati anche l’emblema della Repubblica con le simbologie, il ruolo dell’Associazione partigiani d’Italia e si finirà con il canto “La Costituzione”.

Autore

Comunicato Stampa