Sunday 8 September, 2024
HomeAttualitàMaiolati Spontini: fine settimana di aperitivi, raduno e festa medievale

Un ricco fine settimana a cura della Consulta giovanile comunale quello che animerà Maiolati Spontini dal 31 maggio al 2 giugno.

Si inizia venerdì con gli “Aperitivi europei”: sei attività di ristorazione e bar di Moie hanno scelto, ognuno, un paese dell’Unione europea di cui proporranno aperitivi o cene con menu tradizionali. Aderiscono il caffè Manu, con proposte della cucina portoghese, Delizie alimentari, con le specialità della Grecia, l’enoteca “Vino di Bacco”, che resta sulle tipicità italiane, il ristorante “La buvette”, che ci porta in Spagna, la gelateria e pasticceria “La Dolce Vita”, con le prelibatezze francesi, “Myrto Caffè”, con un menu tedesco e “Museika”, che ci farà scoprire la cucina polacca.

La panchina dell’Europa in Piazza Kennedy

Sempre nell’ambito delle Giornate europee, la Consulta ha aderito all’iniziativa della Gioventù federalista europea, che si concretizzerà nell’inaugurazione, sabato 1° giugno alle ore 17, di una panchina tinteggiata in precedenza con i colori e le stelle dell’Unione europea, individuata in piazza Kennedy. Saranno gli stessi ragazzi della Consulta, che si è insediata ufficialmente lo scorso febbraio, a decorare la seduta.

Il sindaco Tiziano Consoli esprime soddisfazione per “la prima iniziativa della Consulta giovanile che regalerà alla nostra comunità una proposta sicuramente interessante e innovativa. Si tratta di attività sia ricreative e capaci di animare le serate nella cittadina di Moie, come gli aperitivi europei, sia di sensibilizzazione verso valori europei, che dovrebbero essere sempre oggetto dell’interesse dei giovani, tanto più in un momento come questo in cui i cittadini dell’Unione sono chiamati a rinnovare le istituzioni comunitarie“.

Abbiamo ritenuto opportuno iniziare il nostro operato all’insegna dei valori fondanti dell’Unione europea, e cioè condivisione, unione e dialogo – spiega la presidente della Consulta giovanile Ilaria Antonelli. Da qui nasce la volontà di realizzare una “panchina europea” come simbolo tangibile di appartenenza ad una comunità coesa e dialogante. L’Unione europea è nata dall’aspirazione di creare un continente di pace, prosperità e coesione, e attraverso questa iniziativa desideriamo riaffermare il nostro impegno verso questi ideali. Il nostro vuole essere, dunque, un invito a superare le divisioni e lavorare insieme per costruire un futuro migliore per le generazioni a venire”.

Rievocazione storica nel borgo

È invece l’Istituto comprensivo Carlo Urbani di Moie ad organizzare per sabato 1 giugno, una rievocazione nel borgo storico. Si tratta della conclusione del progetto “Visioni”, a cui hanno aderito le classi della scuola secondaria di primo grado di Moie. Gli alunni condurranno i visitatori in un viaggio itinerante all’interno delle mura castellane del castrum Maiolati. Prendendo spunto dalla storia locale medievale, e non solo, ricostruiranno alcune vicende riferite soprattutto alla presenza monastica di eretici nel territorio di Maiolati. Nei panni di narratori, attori e musicisti ci riporteranno indietro nel tempo, tra leggenda e realtà.

Gli spettacoli saranno tre: alle ore 20, per genitori e parenti degli alunni, alle ore 21 e alle ore 22 per tutta la cittadinanza. È necessaria la prenotazione al link t.ly/MYrse.

Festa della Repubblica e raduno d’auto d’epoca

Infine, domenica 2 giugno, in occasione della Festa Repubblica, il centro collinare di Maiolati Spontini ospiterà il raduno del Cjmae, il club jesino moto e auto d’epoca, affiliato Asi (Auto moto club storico italiano). Arriveranno 50 auto d’epoca da ogni parte d’Italia.

Nella mattinata, gli appassionati, se ne prevede un centinaio, saranno accolti e accompagnati, a gruppi, in una visita al Colle Celeste e al centro storico e al Museo Spontini. Al termine, il Cjmae, di cui è presidente Luciano Trozzi, ha incaricato la società filarmonica Gaspare Spontini di eseguire dei brani musicali, dedicati espressamente agli associati, nel giardino del Museo Spontini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.