Tuesday 21 October, 2025
HomeAttualitàMaiolati Spontini domenica nella natura con “Camminata tra gli olivi” e “AS’ Passo sUI Spazi”

Maiolati Spontini si prepara a una domenica all’insegna della natura, del paesaggio autunnale e della cultura con la tradizionale “Camminata tra gli olivi” e la passeggiata culturale “AS’ Passo sUI Spazi”.

La prima, organizzata dalla Casa dell’olio e della biodiversità in collaborazione con il Comune, offre l’occasione di immergersi tra olivi giovani e secolari e di degustare l’olio extra vergine di oliva della zona. La giornata inizierà alle 9.45, con ritrovo alla Casa dell’olio lungo la strada provinciale dei Castelli. L’associazione Ruota Libera Moie Fabio Manieri guiderà i partecipanti lungo un percorso naturalistico di 5,6 chilometri tra le vie dei “Santi Scomodi di Maiolati”, con un dislivello di 170 metri, della durata di circa un’ora e 45 minuti.

Chi preferisce un’attività più tranquilla potrà rilassarsi nel parco della Casa dell’olio, scoprendo il mondo delle api con Fabrizio Germoni o quello delle erbe spontanee con Aurora Severini, mentre i più piccoli avranno a disposizione attività creative e il contatto con gli animali dell’Associazione Equestre Vallesina. La mattinata si chiuderà alle 12 con un momento conviviale a base di pane e olio dell’azienda Carbonetti, offerto a tutti i partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 3391386355 (Marina).

In alternativa, sempre domenica, si potrà partecipare alla camminata “AS’ Passo sUI Spazi”, organizzata dall’ASP Ambito 9 in collaborazione con il Comitato territoriale di Jesi della UISP. La passeggiata, adatta a tutti, unisce verde e cultura: il percorso inizierà alle 8.30 con una visita guidata al Museo Gaspare Spontini, seguita da un’escursione ad anello di circa 8 chilometri che si concluderà nel borgo maiolatese intorno alle 12.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria al link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeorFuCw356me2tpvWsS3tI2NOgUaVEpUCcV2Guc6pJW-ER9w/viewform

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.