Cambio alla guida del Comune di Maiolati Spontini. A seguito dell’elezione a consigliere regionale, Tiziano Consoli è ufficialmente decaduto dalla carica di sindaco. Le funzioni di primo cittadino passano ora al vice sindaco Sebastiano Mazzarini, che guiderà l’amministrazione fino alle prossime elezioni comunali.
La decisione è stata formalizzata nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 23 ottobre, dopo che lo stesso Consoli, con una nota datata 17 ottobre, aveva comunicato la volontà di accettare pienamente la carica di consigliere del Consiglio regionale delle Marche, rinunciando quindi al ruolo di sindaco.
«Sono conscio che tale carica è incompatibile con quella di sindaco – ha scritto Consoli –. Chiedo formalmente al Consiglio comunale di deliberare in via definitiva la condizione di incompatibilità e di procedere con la dichiarazione di decadenza, così da consentire al Consiglio regionale la convalida della mia elezione».
In base all’articolo 53 del Decreto legislativo 267/2000, il Consiglio e la Giunta comunale restano in carica fino alle prossime elezioni, mentre le funzioni di sindaco vengono attribuite al vicesindaco.
Le deleghe della nuova Giunta
Con l’assunzione del nuovo incarico, Sebastiano Mazzarini mantiene le deleghe già assegnate alla Cultura e Politiche spontiniane, Turismo e Marketing territoriale, Comunicazione e Attuazione del programma di mandato, e aggiunge quelle relative a Polizia locale, Sanità, Sport, Sisma, Personale, Urbanistica, Emergenze straordinarie, Affari generali e Protezione civile.
Restano invece invariate le altre deleghe assessorili:
- Maria Ludovica Trillini continua a occuparsi di Pubblica istruzione e Associazionismo;
- Cristiano Montesi mantiene le deleghe a Bilancio, Finanze, Programmazione economica, Patrimonio, Bandi e PNRR;
- Roberta Romagnoli resta titolare di Servizi sociali, Politiche della famiglia ed Edilizia comunale.
Anche i consiglieri con delega confermano i propri incarichi:
- Tommaso Ciampichetti (Politiche giovanili e Relazioni con la stampa),
- Noemi Manna (GAL, Attività produttive e Commercio),
- Mirko Ferretti (Lavori pubblici, Servizi cimiteriali, Verde pubblico e Manutenzioni),
- Romina Pieralisi (Politiche della terza età, Ambiente e Territorio, Agricoltura).
Con questa nuova organizzazione, il Comune di Maiolati Spontini assicura la continuità amministrativa e il proseguimento delle attività di governo, in attesa della prossima tornata elettorale.



