Saturday 14 September, 2024
HomeAttualitàMaiolati Spontini: concerto-aperitivo al tramonto con i Maestri Coenen e Benigni

Continua la rassegna del Comune di Maiolati Spontini per la celebrazione del 250esimo anniversario dalla nascita di Spontini

La magia delle colline al tramonto e il suggestivo giardino della Casa Museo torneranno a fare da cornice alle celebrazioni dedicate al compositore Gaspare Spontini, in occasione del 250° anniversario della sua nascita. Il prossimo 1° agosto, alle ore 19:30, si terrà il secondo appuntamento della rassegna organizzata dal Comune di Maiolati Spontini e dalla Fondazione Gaspare Spontini, con un concerto-aperitivo che vedrà protagonisti i Maestri Coenen e Benigni, in un affascinante duo trombone-pianoforte. La prenotazione per l’evento è obbligatoria.

Un Tributo a Spontini e alla beneficenza

Questo concerto segue il successo della serata del 20 luglio, parte della rassegna “Quelle notti al museo”, e offre una nuova opportunità per celebrare il genio di Spontini. L’evento non sarà solo un momento di grande musica, ma anche un’occasione per fare beneficenza. Durante le manifestazioni saranno raccolte donazioni destinate al finanziamento di progetti per gli anziani della casa di riposo, in linea con lo spirito filantropico del compositore.

Prossimi eventi

Le celebrazioni proseguiranno con diversi appuntamenti. L’8 agosto si terrà una cena solidale al parco Colle Celeste, mentre il 10 agosto, alle ore 18:30, il Giardino Museo ospiterà un convegno intitolato “L’attualità di Spontini filantropo”. L’economista, saggista e giornalista Luigino Bruni sarà l’ospite d’onore, introdotto dalla professoressa Emanuela Graciotti, e discuterà su come rendere attuale oggi la generosità di cui Spontini fu esempio.

“(e)Venti d’estate”

Il programma estivo “(e)Venti d’estate” riserva infine ulteriori eventi per venerdì 2 agosto. A Scorcelletti, si terrà la tradizionale cena campagnola alle ore 20:00, organizzata dal circolo ricreativo locale. Sempre il 2 agosto, il Colle Celeste si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con l’evento “Sballando con dj Frons: musica anni ’70 e ’80 sotto le stelle del Colle Celeste”, organizzato dalla Filarmonica Spontini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.