L’Amministrazione comunale e la Fondazione Gaspare Spontini celebrano domenica 25 gennaio il 175° anniversario della morte di Gaspare Spontini, una delle figure più importanti della storia musicale europea e figlio illustre della comunità maiolatese.
Il Maestro, scomparso il 24 gennaio 1851, verrà ricordato nel luogo in cui riposa, la Chiesa di San Giovanni, con una messa in suffragio alle ore 11.15. Un momento solenne e partecipato, che rinnova una tradizione profondamente sentita dalla cittadinanza.
Al termine della celebrazione liturgica, come da consuetudine, la Società Filarmonica Gaspare Spontini eseguirà la Marcia funebre tratta dall’opera “La Vestale”, uno dei capolavori più celebri del compositore. La commemorazione si concluderà con la deposizione di una corona di fiori sulla tomba.
«Spontini rappresenta una delle figure più alte della storia musicale europea e un punto di riferimento identitario per la nostra comunità», ricordano il sindaco facente funzioni Sebastiano Mazzarini e il presidente della Fondazione Paolo Perticaroli. «Celebrare questo anniversario significa rendere omaggio a un grande compositore, ma anche riaffermare il valore della cultura come patrimonio vivo, capace di parlare alle nuove generazioni e di dare identità al territorio».
Per l’occasione, domenica 25 gennaio, sarà aperto anche il Museo Gaspare Spontini, dalle ore 16 alle 19. Il biglietto di ingresso costa 3 euro (ridotto 2 euro), con ingresso gratuito per i visitatori under 30, i residenti nel Comune di Maiolati Spontini, le persone con disabilità e un accompagnatore, le guide turistiche e i giornalisti.
Un appuntamento che unisce memoria, musica e identità, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione comunale e della Fondazione nel valorizzare l’eredità artistica e umana di Spontini. «La sua opera – concludono Mazzarini e Perticaroli – rappresenta un ponte tra la nostra storia e il futuro della comunità: un patrimonio da custodire, trasmettere e far vivere ogni giorno»



