La guida del Comune passa al vicesindaco Mazzarini fino alle elezioni di primavera
La Vallesina avrà un nuovo rappresentante in Consiglio regionale: il sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli, è stato infatti eletto nell’assemblea marchigiana dopo un lungo impegno decennale come amministratore locale.
Un risultato importante per l’intero territorio, che porta con sé anche un cambio al vertice del Comune. Infatti, le cariche di sindaco e consigliere regionale sono incompatibili.
Continuità amministrativa
Consoli ha scelto la strada che garantisce la continuità amministrativa: una volta ufficializzata la nomina, sarà il Consiglio comunale a dichiararne la decadenza da sindaco. Fino alle elezioni della prossima primavera, resteranno in carica giunta e consiglio, mentre le funzioni di primo cittadino passeranno al vicesindaco Sebastiano Mazzarini.
Se avesse optato per le dimissioni immediate, il Comune sarebbe stato affidato a un commissario prefettizio. Una soluzione che, dunque, a Maiolati non scatterà.
«Ringrazio non solo la comunità di Maiolati Spontini, ma anche la Vallesina e tutta la provincia di Ancona – ha dichiarato Consoli – per il sostegno che mi ha permesso di raggiungere questo importante risultato. Garantirò appoggio alle iniziative del territorio e il mio contributo per dare continuità al programma di mandato. Non ci sarà alcuna fase di amministrazione straordinaria, anzi il progetto su Maiolati Spontini sarà ancora più forte».