Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàMaiolati festeggia il compleanno di Spontini: concerto lirico-sinfonico e messa del cardinale Menichelli

14 e 17 novembre, per lo Spontini Day l’amministrazione comunale ha organizzato iniziative con la due fondazioni

Il Comune di Maiolati Spontini, insieme alle due Fondazioni, Gaspare Spontini e Pergolesi Spontini, festeggia il compleanno del grande compositore Gaspare Spontini con due appuntamenti.

Il primo si svolgerà giovedì 14 novembre, giorno del compleanno del 250esimo compleanno del Maestro, al Teatro Spontini di Maiolati Spontini (ore 21). Si tratta di un concerto lirico-sinfonico ad ingresso gratuito,dal titolo “Buon compleanno Gaspare Spontini!” e vedrà la presenza del soprano Louise Guenter, per la direzione di Marco Attura con l’orchestra Sinfonica G. Rossini.

Il concerto è un evento unico per molti aspetti: si potranno ascoltare alcuni dei brani strumentali e delle arie più celebri, tratte da La Vestale, Olimpie e Agnes. Un viaggio che permetterà, nella prima parte del concerto, di avere un’idea ampia della scrittura spontiniana in un arco temporale che va tra il 1807 e il 1829, quasi tutto l’arco temporale della produzione dello Spontini “maturo”. Ad impreziosire ulteriormente la serata saranno tre brani eseguiti in prima assoluta in tempi moderni, tratti da Alcidor, opera che il compositore maiolatese scrisse nel 1825, di cui la Fondazione Pergolesi Spontini sta ultimando la revisione.  

Il programma del concerto mira, inoltre, ad accostare altri compositori, di matrice completamente diversa, attivi nello stesso periodo in cui Spontini operava. Per questo motivo la seconda parte del concerto sarà dedicata a Beethoven e alla sua celeberrima quinta sinfonia, scritta tra il 1804 e il 1808, negli stessi anni in cui Spontini scriveva e debuttava La Vestale, che lo renderà celebre in tutto il mondo. 

In occasione della serata sarà possibile timbrare l’annullo filatelico speciale nelle cartoline appositamente realizzate per l’evento. Il servizio, gestito da Poste Italiane, sarà attivo presso il Teatro G. Spontini dalle ore 18,15 alle ore 20,45. Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e prenotazioni dal 4 novembre: 0731206888 – biglietteria@fpsjesi.com.

Il secondo appuntamento si svolgerà domenica 17 novembre, dalle ore 10,45, nella chiesa di Santo Stefano di Maiolati Spontini, dove il cardinale e arcivescovo emerito di Ancona e Osimo, Edoardo Menichelli, celebrerà una messa in onore di Gaspare Spontini. Al termine, un corteo formato dalle istituzioni, dalla Società Filarmonica Gaspare Spontini, dal Coro Celeste Erard e dalla cittadinanza, raggiugnerà la casa natale di Spontini (in via di restauro) dove verrà deposta una corona in omaggio al Maestro.

A seguire, si terrà la premiazione del bozzetto vincitore del Concorso pittorico “L’Immagine di Me dentro di Te”, indetto dalla Filarmonica Gaspare Spontini e rivolto ai ragazzi delle scuole medie dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani e verrà consegnato dalla reggenza della Fondazione Gaspare Spontini l’attestato di Socio sostenitore all’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri”, che aveva tenuto un concerto in onore del Maeestro lo scorso 13 ottobre a Maiolati Spontini.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.