Si è tenuto domenica pomeriggio nell’anfiteatro della biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati, la cerimonia di apertura dell’Università degli Adulti della Media Vallesina che quest’anno ha festeggiato i suoi vent’anni di attività.
Il titolo dell’evento: “L’Università si racconta”, dove si sono ripercorsi momenti ed eventi di questo ventennio e si sono ricordate le due figure fondanti di questa realtà: Cesare Bellini, ideatore dell’Università e presidente dal 2006 e Riccardo Ceccarelli, tra i primi insegnanti dell’Università ed anche lui per un anno presidente dell’Università. Entrambi nel 2010 hanno promosso, nella cerimonia di chiusura dell’Università, il primo volume dei Quaderni Storici Esini. A ricordare la nascita dell’Università e la figura complessa del prof. Cesare Bellini, la giornalista Cristiana Simoncini, che ha iniziato nell’anno accademico 2006/2007 a collaborare come docente con l’università e nel 2009 è entrata come consigliera nel direttivo dell’Università , quindi ha vissuto da vicino questa bella realtà culturale.
Altro intervento è stato quello di Gianni Barchi, direttore dei Quaderni Storici Esini, che ha ricordato Riccardo Ceccarelli e la nascita della Rivista Quaderni Storici Esini. A fare da sfondo immagini che raccontavano questi venti anni fatti di uscite, momenti di aggregazione, gite, corsi. Moderatrice dell’evento Maria Cristina Zanotti, componente del Consiglio dell’Università. Ad aprire la cerimonia i saluti della nuova presidente dell’Università, la prof.ssa Sara Pesaresi, che ha detto una cosa importantissima in questo periodo buio che stiamo vivendo: “solo con la cultura e con la conoscenza si può generare la pace”. Ci sono poi stati i saluti dei sindaci presenti che sostengono l’attività dell’Università e il saluto del presidente dell’Auser Dino Sabbatini. Il tutto è stato allietato dalle musiche e dai canti del coro polifonico Gaspare Spontini, diretto dal maestro Michele Quagliani ed accompagnato dalla pianista Sara Bonci, che ha chiuso la serata con il “Va pensiero” di Verdi.