Saturday 4 October, 2025
HomeAttualità“Lo Spirito del Fiume”: tre giorni di cammini e incontri per riscoprire i fiumi dell’Esino-Frasassi

Dal 10 al 12 ottobre Fabriano, Genga e Sassoferrato ospitano la prima edizione del festival diffuso promosso dall’Unione Montana Esino-Frasassi.

I fiumi come luoghi di memoria, ispirazione e comunità. È questa l’anima de “Lo Spirito del Fiume”, il nuovo festival diffuso che dal 10 al 12 ottobre animerà i territori di Fabriano, Genga e Sassoferrato con cammini, incontri, laboratori creativi e momenti di riflessione collettiva.

Promosso dall’Unione Montana Esino-Frasassi, con il sostegno della Fondazione CariVerona e la collaborazione di Legambiente Marche e della Cooperativa Sociale OPERA, il Festival nasce come esito di un percorso di educazione ambientale che ha coinvolto oltre 500 giovani, ispirato al modello STREAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica e Resilienza).
«Non vogliamo considerare i corsi d’acqua come semplici elementi del paesaggio, ma come spazi di relazione e di futuro sostenibile», sottolinea Giancarlo Sagramola, presidente dell’Unione Montana Esino-Frasassi.

Camminare lungo i fiumi

Il festival si apre con tre escursioni adatte a tutte le età, pensate per far vivere i fiumi dal punto di vista della natura, della storia e delle comunità locali:

Venerdì 10 ottobreSassoferrato: ritrovo alle ore 10 al Parcheggio Castellucci per un percorso di 3 km lungo il Sentino, tra paesaggi fluviali e tracce dell’antica Sentinum.

Sabato 11 ottobreFabriano: partenza ore 10 dal Parcheggio di via Cappuccini per un cammino urbano sulle rive del Giano, alla scoperta degli angoli nascosti della città della carta.

Domenica 12 ottobreGenga: ritrovo ore 10 al parcheggio presso il cimitero per un itinerario tra flora e fauna della gola scavata dall’acqua.

Percorsi facili e accessibili, ideali per famiglie, studenti e curiosi.

Il cuore del Festival: il convegno di Fabriano

Sabato 11 ottobre, dalle 15 alle 18.30, il Complesso di San Benedetto a Fabriano ospiterà un convegno internazionale che riunirà istituzioni, associazioni ed esperti sul tema dei fiumi come risorsa educativa e sociale.

Dopo la presentazione dei risultati del progetto – con gli interventi di Legambiente Marche, Coop. OPERA e Fondazione Itinera – il dibattito sarà arricchito dalle buone pratiche della storica Associazione Wigwam e da contributi della Commissione Europea, delle fondazioni CariVerona e Carifac, oltre che del Parco Gola della Rossa e Frasassi.
Il pomeriggio culminerà con la premiazione del contest di scrittura creativa promosso la mattina dall’associazione Wigwam.

Il programma si completa con numerose attività collaterali:

  • Mostra fotografica a San Vittore di Genga, curata da OPERA (10-12 ottobre).
  • Pomeriggio green per famiglie (Fabriano, 10 ottobre, ore 16): laboratori di educazione ambientale con Legambiente e letture del progetto Nati per Leggere.
  • Visita guidata storica a cura di “Passeggiando tra la storia” lungo il Giano (Fabriano, 10 ottobre).
  • Laboratorio di scrittura creativa con contest (Fabriano, 11 ottobre mattina).
  • Workshop su sostenibilità e turismo eco-compatibile (Fabriano, 11 ottobre pomeriggio).
  • Rassegna di giochi di ruolo a tema “fiume”, curata dall’associazione Lokendil (Fabriano, 12 ottobre pomeriggio).

Il Festival è a ingresso libero e rappresenta un’occasione unica per riscoprire i corsi d’acqua locali, incontrare storie e persone, e costruire nuove forme di comunità attorno al tema della sostenibilità.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.