Saturday 12 July, 2025
HomeAttualitàLirica Jesi, in tournée a Urbania e il 18 luglio a Morro d’Alba con “Le gare generose”

La 58esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi va in tournée nelle Marche con “Le gare generose” di Paisiello il 16 luglio al Barco Ducale di Urbania (PU) e il 18 luglio in Piazza Barcaroli a Morro d’Alba (AN). Un agile allestimento d’opera per una nuova produzione in collaborazione con Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania e FIO ITALIA – Festival of International Opera. Suona il Time Machine Ensemble, maestro concertatore e direttore Kristin Ditlow, regia di Nicole Kenley-Miller

Con il progetto Opera/Borghi della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, da quattro anni la Fondazione Pergolesi Spontini organizza brevi tournée estive di agili allestimenti d’opera per la diffusione della tradizione operistica nei borghi delle Marche. 

Dopo la “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi nel 2022, “Lo frate ‘nnammorato” sempre di Pergolesi nel 2023, “Il filosofo di campagna”di Baldassarre Galuppi nel 2024, il prossimo appuntamento sarà la commedia per musica in due atti “Le gare generose” di Giovanni Paisiello su libretto di Giuseppe Palomba al Barco Ducale di Urbania (16 luglio, ore 21) e in Piazza Barcaroli a Morro D’Alba (18 luglio, ore 21). La revisione critica della partitura è di Lorenzo Mattei per le Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini.

Si tratta di un agile allestimento d’opera appositamente pensato per platee estive, e di una nuova produzione che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Pergolesi Spontini, Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania e FIO ITALIA – Festival of International Opera, collaborano il Comune di Urbania e il Comune di Morro D’Alba.

Maestro concertatore e direttore è Kristin Ditlow, la regia è di Nicole Kenley-Miller. Suonano i giovani e talentuosi musicisti del Time Machine Ensemble, organico nato nell’estate del 2019 da una selezione dei migliori talenti italiani usciti dai conservatori. Protagonisti in scena sono Blair Lipham (Gelinda), Lauren Maynus (Miss Nab), Ziwan Nie (Miss Mer), Russell Spence (Don Berlicco), Anthony Offerle (Mister Dull), Andrew Kapsar (Bastiano) e l’attore Matthew Fulford nel ruolo dell’Ufficiale Giudiziario.

Si tratta di giovani cantanti lirici internazionali che si stanno perfezionando presso il Centro Studi Italiani di Urbania. Ogni estate, il Centro organizza programmi di lingua e canto lirico in collaborazione con FIO, per offrire ai partecipanti l’opportunità di studiare la lingua italiana in modo intensivo, di lavorare sull’interpretazione del repertorio lirico italiano e di esibirsi.

“Le Gare generose”

“Le gare generose”, andate in scena per la prima volta al Teatro dei Fiorentini di Napoli nella primavera 1786, sono una commedia che opera una riscrittura di un fortunato libretto di Ranieri Calzabigi, “Aminta e Ontario”.

L’azione si finge a Boston e il titolo fa riferimento a una manciata di versi finali dove i personaggi gareggiano tra loro nel perdonare la cattiveria di Berlicco, disonesto socio e contabile del quacchero mister Dull, nonché sadico persecutore dei due protagonisti Bastiano Ammazzagatte e Gelinda Cucciardé.

La fortuna di questo lavoro fu notevole: negli anni successivi alla prima, repliche furono date in diverse città europee, da Vienna e Praga (in platea c’era Mozart), Londra, Versailles.

BIGLIETTI: POSTO UNICO € 5 www.vivaticket.it

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.