Il progetto “Robot FTC” arriva alla finale del “First-tech-challenge” di Piacenza. Elezi e Bora: “orgoglio per la Regione”
“Il raggiungimento di un simile traguardo in una competizione europea del settore robotico/meccatronico fra Istituti Tecnici e Professionali è un motivo di orgoglio per tutta la Regione Marche“, così le consigliere regionali Elezi e Bora in visita all’IIS Marconi Pieralisi di Jesi tra gli istituti che parteciperanno alle finali della competizione First-tech-challange a Piacenza. La classificazione, grazie al progetto “Robot FTC”, un esperimento di robotica sviluppato sia dal punto di vista della progettazione 3D che da quello della programmazione mediante software REV Robotics, sviluppato dai ragazzi ed i docenti e realizzato grazie al sostegno economico della Regione che ha contribuito all’acquisto della componentistica elettronica necessaria per la funzionalità autonoma del robot.
Robot FTC porterà il nome dell’Istituto alla finale della prestigiosa competizione di robotica “First-tech-challenge” che si terrà alla fiera EXPO di Piacenza dall’8 al 10 marzo. L’iniziativa, rivolta alle eccellenze scolastiche, vedrà impegnati nella fase conclusiva 32 team, di cui 16 italiani e 16 provenienti da diversi Paesi europei. Gli studenti, oltre a cimentarsi nelle varie sfide fra robot, dovranno esporre in inglese alla giuria le strategie e le scelte tecniche in merito alla funzionalità della loro creazione. Il progetto è stato realizzato dagli alunni delle classi 5^LM, 5^MM e da un alunno della classe 4^MM dell’Indirizzo di Meccatronica, coadiuvati dai docenti di Indirizzo, coordinati dal professor Giuliano Fattorini.
Dato l’importante traguardo conseguito dagli studenti, mercoledì 21 febbraio, le consigliere regionali Lindita Elezi e Manuela Bora hanno fatto visita all’Istituto ed incontrato ragazzi e professori, accolte dalla dirigente scolastica Fiordelmondo che ha ringraziato le rappresentanti della Regione Marche per la loro presenza “a dimostrazione di un’attenzione bipartisan, di tutto l’arco istituzionale presente in Regione. Un sostegno e una vicinanza espressi prima con il significativo contributo economico, che ha consentito lo sviluppo del progetto, ed ora con l’intervento qui, stamattina, dai nostri ragazzi, che si sono sentiti valorizzati per le proprie competenze anche al di fuori dell’ambito scolastico. Siamo tutti orgogliosi del risultato ottenuto finora dal team del corso di Meccatronica, e qualunque sia l’esito della competizione finale a Piacenza sappiamo che i nostri studenti avranno dato il massimo, e per questo meritano tutto il nostro apprezzamento“.