Un gesto semplice ma dal grande valore educativo e umano: nuovi libri sono arrivati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia grazie all’iniziativa nazionale “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, promossa dalla Libreria Giunti. Quest’anno la libreria Il Punto Giunti, con il sostegno della BCC Pergola e Corinaldo, ha donato numerosi volumi di lettura e divulgazione pensati per bambini di tutte le età.
La cerimonia di consegna si è svolta nella mattinata di giovedì 5 febbraio alla presenza, tra gli altri, della consigliera di amministrazione BCC Laura Zoppini, del direttore di filiale Lucio Modesti, della responsabile della libreria Sabina Corsi, della primaria di Pediatria Cristina Angeletti, della dottoressa Manuela Guerra per la Direzione medica ospedaliera e del direttore socio-sanitario della AST Ancona Massimo Mazzieri.
La lettura rappresenta uno strumento prezioso per rendere più sereno il tempo trascorso in ospedale: stimola la fantasia, favorisce lo sviluppo cognitivo e aiuta a creare un ambiente più accogliente e vicino a quello familiare. Proprio con questo obiettivo sono stati allestiti piccoli angoli di lettura nella sala giochi e nelle aree di attesa, a disposizione dei giovani pazienti e dei loro accompagnatori.
L’iniziativa si inserisce nella filosofia del progetto SANITART, che unisce arte e medicina per migliorare il comfort assistenziale. Una visione rafforzata anche dalla convenzione tra AST Ancona e Università Politecnica delle Marche, volta a rendere gli spazi ospedalieri sempre più a misura di bambino.
«Si tratta di una lodevole iniziativa che coniuga la lettura con la nostra sanità – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro –. Per questo binomio mi congratulo con l’Ospedale di Senigallia e la AST Ancona». Un contributo concreto che trasforma la cultura in cura, alleggerendo le giornate dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.



