Saturday 26 October, 2024
HomeAttualitàL’ex magistrato Gherardo Colombo in collegamento con Jesi

Il magistrato di “Mani pulite” si collegherà con la sala consiliare per parlare di corruzione e giustizia

Il comune di Jesi, su proposta di due Associazioni culturali jesine, l’Istituto Gramsci e il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, ha organizzato nella mattinata di martedì 29 ottobre due incontri on line con il Dr. Gherardo Colombo nella sala maggiore del Palazzo della Signoria.

Il primo, dalle 10 alle 11,45 sarà riservato ad alcune classi delle scuole medie superiori di Jesi, il secondo, dalle 12 alle 13 sarà aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.

Il dr. Gherardo Colombo, già magistrato impegnato in prima linea contro la corruzione della classe dirigente del nostro paese, prima scoprendo la loggia massonica P2 poi avendo un ruolo fondamentale nell’inchiesta “Mani pulite”, nel 2007 si è dimesso dalla magistratura per dedicarsi a tempo pieno all’educazione delle giovani generazioni sui temi della giustizia e del rispetto delle regole civili.

Il tema in discussione sarà una analisi critica della applicazione della Costituzione italiana sulla base del suo recente libro, pubblicato per i tipi della Garzanti, intitolato “AntiCostituzione” : la nostra Costituzione riscritta alla luce della sua applicazione pratica.
La distanza fra la sostanza della Carta fondamentale della nostra convivenza civile e la sua applicazione pratica è tale da dover stimolare l’interesse e la preoccupazione di tutta la cittadinanza.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.