JESI – Dopo il successo strepitoso registrato a maggio, che aveva fatto registrare il tutto esaurito, torna a grande richiesta l’innovativa escape room “Vita alla Bellezza – Il Segreto di Palazzo Pianetti”. L’esperienza, che unisce arte, mistero e gioco interattivo, si terrà nelle nuove date di venerdì 14 e sabato 15 novembre.
Il secondo piano di Palazzo Pianetti, che ospita la collezione d’arte contemporanea, si trasformerà ancora una volta in un suggestivo scenario per un’avventura narrativa di 60 minuti. Questa replica rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati che non sono riusciti a partecipare alla prima edizione.
Un viaggio sulle tracce della contessa Azzolino
I partecipanti saranno guidati in un percorso misterioso attraverso gli appartamenti privati della storica famiglia Pianetti, con l’obiettivo di ritrovare la formula segreta per la longevità e il benessere che si dice sia stata scoperta alla fine dell’Ottocento dall’istrionica Contessa Azzolino, interpretata dall’attrice Lucia Palozzi.
Per ritrovare la formula perduta, i gruppi avranno a disposizione solo 60 minuti per decifrare indizi, dettagli architettonici e simboli nascosti tra le stanze del palazzo. L’esperienza è pensata per incantare, divertire e coinvolgere famiglie, giovani e visitatori in un gioco che è anche un atto d’amore verso il patrimonio culturale di Jesi.
Herbal touch: quando il benessere incontra la cultura
L’iniziativa è resa possibile grazie alla sponsorizzazione tecnica di Herbal Touch, azienda del territorio con oltre vent’anni di esperienza nel settore della biocosmesi professionale e del benessere.
Vincenza Fresta, direttrice tecnica e titolare insieme a Enzo Frittelli di Herbal Touch, ha commentato: “Per noi il benessere è qualcosa di molto più ampio della semplice cura del corpo: è godere del bello, in cui rientra appieno l’arte e la rarità di un luogo come Palazzo Pianetti. Siamo onorati di poter raccontare la nostra visione – bellezza, benessere e cultura sono inseparabili – attraverso un gioco cooperativo come questo.”
Il progetto è patrocinato dai Musei Civici di Palazzo Pianetti e valorizza attivamente il territorio creando un ponte autentico tra comunità e patrimonio artistico.
Date, orari e prenotazioni
L’evento si svolgerà a Palazzo Pianetti, in Via XV Settembre, 10, a Jesi.
- Venerdì 14 novembre: 18:00 / 19:15 / 20:45 / 22:00
- Sabato 15 novembre: 16:30 / 17:45 / 19:00 / 20:15
La quota di partecipazione è di € 10,00. L’accesso è consentito solo su prenotazione, con un massimo di 8 partecipanti per turno. Dato il grande successo della prima edizione, si consiglia vivamente di prenotare con anticipo chiamando il numero 0731 538439.



