La nuova sede della Lega del Filo d’Oro, situata ad Osimo in via Linguetta 3, riceverà a breve la visita di un ospite a dir poco speciale. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in persona sarà infatti presente alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro Nazionale di Osimo, prevista per la giornata di giovedì 30 marzo.
La fondazione nata nel 1964, da circa sessant’anni, si occupa di fornire assistenza, riabilitazione ed educazione a persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, puntando a promuovere e sviluppare le potenzialità insite in ciascun paziente della struttura. Ogni giorno, centinaia di professionisti e volontari si adoperano per l’organizzazione di attività e laboratori che coinvolgano gli ospiti e che consentano di valorizzarne le capacità residue.
La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come annunciato dal Presidente della Fondazione Rossano Bartoli, riempirebbe di gioia la Lega del Filo d’Oro: “Siamo grati ed orgogliosi di ricevere il Capo dello Stato, che ringraziamo sentitamente”.
Già nel 2017, Mattarella aveva avuto modo di confrontarsi con una delegazione dell’ente, la quale aveva sottoposto all’attenzione del Presidente della Repubblica la necessità di tutelare i diritti delle persone sordocieche, nonché di adoperarsi con ancor più capillarità ed impegno per il soddisfacimento dei “bisogni e delle istanze dei pluriminorati psicosensoriali e delle loro famiglie”. Con la visita che avrà luogo nella giornata di giovedì 30 marzo, le richieste della Lega del Filo d’Oro potranno nuovamente essere presentate al Capo dello Stato.
Le sedi della Lega del Filo d’Oro
Con il tempo, la Fondazione nata sul suolo osimano si è espansa a livello italiano grazie all’apertura di altre quattro sedi. Lesmo (MB), Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e Modena sono le città presso cui, negli anni tra il 2004 e il 2013, sono sorti nuovi centri riabilitativi ispirati al modello osimano, che continua ad ospitare la sede nazionale.
Inoltre, alle strutture fondate in queste città si sono aggiunte cinque sedi territoriali – Roma, Napoli, Padova, Pisa e Novara – presso cui vengono attuate collaborazioni con la Lega del Filo d’Oro; l’obiettivo, in questo caso, è quello di fornire la miglior assistenza possibile ai pazienti locali, ma anche di coordinare gruppi di volontari e di sensibilizzare rispetto alle difficoltà riscontrate dalle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali nella società dei nostri tempi.
Con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’immenso lavoro condotto da quanti ruotano attorno alla Lega del Filo d’Oro verrà valorizzato non soltanto a livello territoriale, ma anche a livello italiano.