Friday 15 November, 2024
HomeAttualitàLe eccellenze agricole marchigiane alla CIIE di Shanghai

Coldiretti Marche e l’agricoltura marchigiana in vetrina alla China International Import Expo

Le eccellenze dell’agricoltura marchigiana si aprono a nuove opportunità internazionali con la partecipazione alla China International Import Expo (CIIE) di Shanghai, una delle più importanti fiere commerciali dedicate all’importazione. L’evento, suddiviso in sei aree espositive principali, è una vetrina di rilievo mondiale per il settore agroalimentare e per l’incontro tra produttori e nuovi potenziali mercati. La partecipazione di Coldiretti Marche, con alcune aziende agricole socie, mira a consolidare l’immagine dell’agroalimentare marchigiano come emblema di qualità, autenticità e sostenibilità, e a rilanciare l’export verso il mercato cinese, attualmente ancora limitato per la regione.

Un’occasione per ampliare il mercato cinese dell’export marchigiano

Nel 2024, l’export agroalimentare marchigiano verso la Cina ha raggiunto i 2 milioni di euro, un valore che resta stabile rispetto ai dati precedenti, mentre l’export nazionale verso il Paese ha registrato una crescita del 60% negli ultimi dieci anni. La presenza delle aziende marchigiane alla CIIE rappresenta quindi un’opportunità significativa per invertire la tendenza regionale e per rispondere a una crescente domanda asiatica di prodotti alimentari di alta qualità, autenticità e tracciabilità.

Allo stand Coldiretti Marche, i visitatori cinesi hanno l’opportunità di scoprire e degustare i sapori autentici della tradizione marchigiana, attraverso seminari e degustazioni che mettono in luce prodotti di eccellenza. Tra le aziende partecipanti spiccano realtà premiate e di grande interesse: Girolomoni, insignita del premio come miglior PMI biologica d’Europa, presenta la sua pasta 100% Made in Marche, realizzata con grani biologici locali. L’Olinda propone il suo olio extravergine d’oliva, prodotto simbolo di qualità e sostenibilità. Anche Sigi di Martina Buccolini, specializzata in confetture di frutti antichi, e Azienda Agricola Rovegliano e Frasassi Forest Farm con i loro prodotti artigianali arricchiscono l’offerta espositiva con legumi, sughi al pomodoro, vini, e prodotti cosmetici derivati da piante e frutti della tradizione locale.

Un futuro tra autenticità e sostenibilità

L’agricoltura marchigiana rappresenta un esempio concreto di qualità e sostenibilità, di tradizione e innovazione che è sempre più apprezzato dal mercato internazionale – ha spiegato Coldiretti Marche –. Alla CIIE di Shanghai, la nostra regione ha la possibilità di mostrarsi in tutta la sua autenticità e di offrire prodotti che rispondono ai valori ricercati dai consumatori cinesi“. Il contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione alla genuinità e alla tracciabilità, vede quindi le Marche pronte a proporsi come un partner di fiducia nel mercato asiatico, puntando su una combinazione di qualità e rispetto del territorio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.