Monday 4 August, 2025
HomeAttualitàLe Ebbanesis arrivano ad Ancona per l’Adriatico Mediterraneo Festival 2025

Appuntamento all’Anfiteatro Romano di Ancona lunedì 25 agosto con Viviana Cangiano e Serena Pisa

Ancona, 3 agosto 2025 – Il duo napoletano Ebbanesis, fenomeno del web che ha conquistato il pubblico con le loro reinterpretazioni di brani rock in dialetto, si esibirà all’Anfiteatro Romano di Ancona lunedì 25 agosto alle ore 20. L’appuntamento si aggiunge al già ricco cartellone della XIX edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si terrà dal 24 al 30 agosto.

Composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa, le Ebbanesis hanno incantato gli spettatori online e dal vivo con le loro due voci e una chitarra. Il duo è noto per la sua capacità di reinterpretare classici della canzone napoletana e celebri brani rock tradotti in dialetto, unendo una spiccata vena teatrale a straordinarie qualità vocali.

Pur rimanendo saldamente ancorate alla tradizione, le Ebbanesis sperimentano costantemente nuove sonorità, arrangiando i classici della musica napoletana in chiave moderna e contemporanea, dando vita a fantastiche versioni “americanizzate” e “swingate”.

La loro ascesa da fenomeno web a successo dal vivo è testimoniata da numeri impressionanti: la loro versione di “Bohemian Rhapsody” dei Queen ha superato i 2 milioni di visualizzazioni, e vantano oltre 300mila follower. Le Ebbanesis hanno conquistato anche la televisione italiana, diventando ospiti fisse di Massimo Ranieri in “Qui e adesso” su Rai Tre, duettando con Stefano Bollani in “Via dei Matti n. 0” e essendo protagoniste di un’intera puntata di “Bar Stella” con Stefano De Martino su Rai Due.

Il concerto ad Ancona promette di essere un’ulteriore conferma del loro talento nel fondere tradizione e innovazione musicale.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.