Monday 9 September, 2024
HomeAttualitàLe Bollicine in concerto ai Giardini di Jesi e al Parco Colle Elisa di Cupramontana

La storica band tributo a Vasco Rossi in concerto con il nuovo live Cambia-Menti Tour 2024: venerdì a Jesi e lunedì a Cupramontana

Il tributo a Vasco Rossi risuonerà venerdì 2 agosto dal palco di Jesi Music Festival ai Giardini pubblici di Viale Cavallotti, mentre lunedì 5 agosto sarà protagonista a Cupramontana.

«Il live dedicato al grande Blasco è sempre tra i più attesi dell’estate e sono felice di poter ospitare anche questa estate, dopo il successo dello scorso anno e delle estati passate, la mitica band Le Bollicine. È sempre bello veder cantare insieme, sotto il palco, generazioni diverse grazie ai grandi classici di Vasco Rossi», afferma Matteo Montesi, gestore de lo Chalet lo sBARello che ospiterà Le Bollicine venerdì sera.

Dalle ore 18 prenderà il via la serata con la selezione musicale curata da Matteo Montesi e l’aperitivo con anche i panini con porchetta, ciauscolo e mortadella by Tomassoni.

«Tornare allo chalet lo sBARello, e soprattutto a Jesi è sempre una grande emozione. Per noi ormai è come tornare per una sera a casa. Jesi è meravigliosa, ci amano tutti, ogni anno sono sempre di più. Questa data che è diventata negli anni una tradizione, la aspettano tutti – confida Mirco Cerioni, alias Blasco ne Le Bollicine – Me lo chiedono in continuazione, con messaggi, telefonate, se mi incontrano nei bar, per strada, ai nostri concerti, al supermercato, me lo hanno chiesto perfino in ospedale…  La domanda è sempre la stessa: “quando suonate ai giardini di Jesi?” E quindi non vediamo l’ora di salire sul palco, e ringraziare del tanto affetto che Jesi ci riserva sempre con un superconcertone che non avrà mai fine. Viva Jesi, Viva lo sBARello, Viva Le Bollicine, Viva Vasco Rossi. Noi siamo pronti!».

Sul palco ci saranno Mirco Cerioni, voce e frontman da 21 anni; Andrea Giovannetti, chitarra storica della band; Daniele Ganzetti, tastiere, pianoforte e voce; Anna Greta Giannotti, chitarra; Matteo Venanzi, basso e Mattia “Prince” Principi, batteria.

Lunedì 5 agosto, la band si esibirà invece al Parco Colle Elisa di Cupramontana alle 21.00 perché, come ricordato da Cerioni attraverso i propri canali social: “oramai siamo ad agosto ed ogni sera è buona per fare baldoria. Un lunedì da leoni!

La scaletta

Rispetto al live del 2023, il concerto presentato sarà molto diverso, “tanto è vero che il Tour di questa Estate si chiama “Cambia-Menti Tour 2024”. Possiamo dire che questa volta non vedrete solo un classico Concerto ma un vero e proprio Spettacolo – afferma Mirco Cerioni – Sono cambiate diverse cose sia a livello musicale, con arrangiamento dei brani completamente rivoluzionato dallo scorso anno quando eravamo molto più metal, sia a livello scenografico, con delle grandissime novità tecnologiche sul palco, grazie alla fantasia del cofondatore della band Simone Mondati  e del grandissimo Mirko Palanca che con i suoi disegni di luce è l’estensione luminosa della mia voce». La parola CAMBIA-MENTI scritta così, con il trattino in mezzo, sta proprio a significare il cambio drastico della Mente e dello stile di vita che c’è stato in questo ultimo anno, soprattutto da parte del frontman.

Il live sarà anticipato da un momento molto suggestivo ed a raccontarlo è lo stesso Cerioni: “Non vorrei rovinare la sorpresa a chi sarà presente venerdì a Jesi, ma posso dire che inizieremo con una voce fuori campo, con la lettura del testo della canzone Cambia-Menti, poi entrerà in scena il nostro primo cambio di quest’anno che è il batterista Mattia “Prince” Principi, che vi delizierà con un solo da brividi e di seguito partirà il concerto con la canzone più recente di Vasco “Gli sbagli che fai” che, proprio per riallacciarsi al discorso dei Cambiamenti, sta a significare che a forza di “sbatterci il muso” con tanti errori nella tua vita puoi solo che migliorare. Ed è quello che ho fatto io, ultimamente”.

Da li – conclude – si inizierà a fare rock, con i pezzi più famosi e anche con delle “chicche” che nessuno si aspetta. Dedicheremo poi 10 minuti del nostro spettacolo a Gaetano Curreri degli Stadio, che è autore di tantissime canzoni del Blasco Nazionale e che lo ha fatto salire per la prima volta sul palco, spingendolo a fare il cantante, mentre lui voleva fare il DJ. Non vi dico altro se non che saranno 2 ore e mezza di adrenalina pura per tutti!

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.