L’11 settembre al teatro Le Muse, un’esibizione che è anche un inno alla forza delle donne
Un evento inedito e potente sta per sbarcare ad Ancona: Les Amazones d’Afrique si esibiranno giovedì 11 settembre, alle 21, al Teatro delle Muse. Questo collettivo musicale non è solo una band, ma una vera e propria forza creativa che usa la musica come arma nella lotta contro la violenza di genere e per la conquista dei diritti delle donne e delle ragazze.
Il concerto, che si preannuncia come un appuntamento unico nel panorama culturale marchigiano, rappresenta la prima data fuori cartellone del Festival Adriatico Mediterraneo. Il festival, che nel 2025 prolungherà la sua programmazione fino a ottobre, ha infatti ottenuto il riconoscimento dal Ministero della Cultura per il suo piano triennale, confermando così il suo ruolo centrale nella scena culturale della regione.
Da Bamako al palco delle Muse
Nate nel 2014 a Bamako, in Mali, per iniziativa di tre grandi star e attiviste come Mamani Keïta, Oumou Sangaré e Mariam Doumbia, Les Amazones d’Afrique hanno da subito ampliato le proprie fila, accogliendo artiste di talento provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora, tra cui nomi del calibro di Angélique Kidjo e Nneka. La formazione che calcherà il palco anconetano sarà composta da Assitan “Mamani” Keita, Ahouefa “Fafa” Ruffino e Alvie Bitemo, accompagnate da tastiera e batteria.
La loro causa — l’uguaglianza di genere e l’eradicazione della violenza contro le donne — si traduce in una proposta musicale altrettanto potente e affascinante. La loro musica fonde stili panafricani e armonie vocali complesse con sonorità audaci e graffianti del pop contemporaneo. Un mix vincente che ha attirato l’attenzione di produttori di fama internazionale come Jacknife Lee (già al lavoro con U2 e Taylor Swift) e che si manifesta pienamente nel loro terzo album, Musow Danse. Un lavoro che abbraccia le influenze dell’hip-hop, della trap e della musica elettronica, creando un suono senza pari nel panorama musicale odierno.
Questo concerto che è più di un semplice spettacolo: è un inno alla forza delle donne e un evento musicale di altissimo livello.
I biglietti sono ancora disponibili al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/les-amazones-d-afrique/276535.