Sunday 5 May, 2024
HomeAttualitàLavori all’area di via Garibaldi-via dei Mille

Oltre alla realizzazione di un parcheggio, sarà l’occasione per lavori di riqualificazione urbana. Verrà costruito un attraversamento pedonale rialzato in viale del Lavoro

Previsti per l’inizio dell’estate i lavori per la realizzazione del parcheggio pubblico al posto dell’area attualmente dismessa nell’angolo tra via Garibaldi e via dei Mille, dopo l’abbattimento della struttura che per anni aveva ospitato il circolo repubblicano. La Giunta nella sua ultima seduta ha approvato l’intervento di riqualificazione per un costo di 138 mila euro. Oltre a creare un parcheggio con circa 20 posti auto e altri per bici e motorini, il progetto prevede la riqualificazione dello spazio pubblico: ci sarà un’area verde attrezzata e sarà realizzato un percorso pedonale che permetta ai pedoni di arrivare da via dei Mille al lato opposto di viale del Lavoro in sicurezza. La manutenzione straordinaria riguarderà i marciapiedi lungo via dei Mille e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato. 

Anche in questo caso – sottolinea l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappionil’Amministrazione comunale ha voluto dare una lettura più ampia ad un’opera pubblica, contestualizzandola nel quartiere dove si realizza, vale a dire adottando tutte quelle soluzioni che possano meglio armonizzarla nel contesto in cui è inserita. Cosicché l’intervento acquisisce appieno il significato di riqualificazione urbana, coniugando le esigenze dei residenti e delle attività produttive, tenendo in debita considerazione chi utilizza l’auto, chi si avvale di mezzi più sostenibili e a mobilità lenta e, soprattutto, i pedoni”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.