Sunday 24 November, 2024
HomeAttualitàL’attrice Paola Giorgi a Jesi per la giornata del fiocchetto lilla

L’evento dal titolo “Il disturbo alimentare: dall’abisso alla rinascita” a cura del centro Food for mind

L’evento, che vede anche il Patrocinio del Comune di Jesi, si terrà venerdì 15 marzo alle ore 18 a Jesi presso i locali di Ortolibreria.

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare infatti, il nuovo centro Food for mind Jesi – Ancona sotto la direzione scientifica del Dr. Leonardo Mendolicchio, organizza un incontro dal titolo “Il disturbo alimentare: dall’abisso alla rinascita. Le Antigoni moderne alla ricerca di se stesse.”

Un’occasione per sensibilizzare su questa malattia e per parlare dell’aumento dei casi, con un particolare focus sulla situazione registrata nelle Marche. Insieme alle coordinatrici del Centro jesino Food For Mind Linda Fiorà, psicologa e psicoterapeuta, Federica Merli, biologa nutrizionista e la psicoterapeuta Elisa Prosperi, sarà presente anche l’attrice marchigiana Paola Giorgi che racconterà la sua esperienza e come sia riuscita ad affrontare e superare l’anoressia.

Durante l’incontro si farà luce anche su come l’età dell’insorgenza delle malattie legate ai disturbi alimentari si sia abbassata, della necessità di cogliere segnali preventivi, di come sia importante dialogare e saper accettare le fragilità giovanili e dei nuclei famigliari.

Seguirà un piccolo aperitivo gratuito.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.