Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàL’Ast Ancona sugli accessi al pronto soccorso di Jesi e Senigallia

Condivisi i dati di accesso nell’ultima settimana: “numeri in linea con la media delle precedenti stagioni estive. Situazione sotto controllo”

La Direzione Strategica dell’Ast Ancona, di concerto con i primari delle unità di emergenza-urgenza, ha comunicato che, in questi giorni, si è evidenziato oggettivamente un incremento di accessi presso i Pronti Soccorso di Senigallia e Jesi. Tuttavia, commenta l’Azienda Sanitaria Territoriale, “la situazione è sotto controllo e si stanno gestendo i flussi in maniera coordinata con i reparti anche attraverso i fast track ospedalieri“.

Secondo i dati condivisi, negli ultimi 3 giorni, da lunedì a mercoledì, sono stati 94, 98 e 98 gli accessi al Pronto soccorso di Jesi. Giovedì mattina ne sono stati registrati 45 di cui 1 codice rosso, 5 arancio, 21 azzurro, 18 verde.

Stessa situazione al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Senigallia, città a vocazione turistica, i cui dati sono in media con le precedenti stagioni estive. Lunedì, martedì e mercoledì gli accessi sono stati rispettivamente 102, 94 e 97.

Sono state approntate – si legge nella nota stampa – con una adeguata programmazione tutte le soluzioni utili per far fronte all’afflusso crescente fisiologico di accessi in PS nel periodo estivo legato sia al maggior afflusso di turisti sia alle casistiche legate alla stagionalità (traumi, infortuni, incidenti, ondate di calore, patologie croniche, pazienti fragili…)“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.