Thursday 24 July, 2025
HomeAttualità“L’Approdo”: un viaggio emozionale nell’universo di Mario Giacomelli

Dal teatro di Senigallia, sua città natale, a Vasto e Roma lo spettacolo ideato e diretto da Cinzia Scuppa e Simona Ficosecco

Un omaggio potente e suggestivo a uno dei giganti della fotografia italiana del XX secolo, Mario Giacomelli, ha preso vita sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia. Nel cuore delle celebrazioni per il centenario della sua nascita, ha debuttato “L’Approdo”, uno spettacolo che trascende i confini artistici, fondendo danza, immagini e suono in un’esperienza sensoriale unica.

Ideato e diretto da Cinzia Scuppa e Simona Ficosecco, con la direzione artistica e le voci avvolgenti di Cristiano Marcelli, “L’Approdo” è una produzione del Collettivo O. Questo ambizioso progetto, inserito nel prestigioso cartellone di danza promosso dal Comune di Senigallia e AMAT, con il contributo del MiC e della Regione Marche, invita il pubblico a un viaggio intimo e profondo nell’immaginario di Giacomelli.

Ciò che rende “L’Approdo” particolarmente toccante è l’autenticità delle immagini proiettate: scatti iconici provenienti direttamente dagli archivi ufficiali dell’artista, gentilmente concessi e curati da Katiuscia Giacomelli. Grazie anche al prezioso lavoro dello Studio Frac di Jesi per la messa in video, le fotografie di Giacomelli – dai paesaggi onirici ai ritratti intensi, dalle esplorazioni della vita rurale alla riflessione sul tempo che passa – prendono vita sul palco, interagendo con i movimenti dei talentuosi performer Gemma Carducci, Leonardo Carletti, Emma Paciotti, Federica Ragni e Agnese Rollo.

Lo spettacolo non è solo un tributo alla grandezza del Maestro senigalliese, ma anche un’esplorazione affascinante dell’interazione tra diverse forme d’arte. Il movimento dei corpi, la suggestione della musica e la potenza visiva delle proiezioni si fondono in un tutt’uno, rievocando le atmosfere e i temi ricorrenti nelle opere di Giacomelli in modo vibrante e innovativo.

Dopo il successo del debutto nella città natale del fotografo, “L’Approdo” si prepara a toccare altre importanti tappe, con prossimi spettacoli già in programma a Vasto e Roma. Un’occasione imperdibile per immergersi nel patrimonio visivo di Mario Giacomelli e riscoprire la sua arte sotto una luce nuova ed emozionante.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.