Friday 16 May, 2025
HomeAttualitàLa Sagra dell’uva di Cupramontana riceve l’encomio dal Consiglio delle Marche

Un riconoscimento prestigioso che affonda le radici nella storia, nella cultura e nella passione di un intero territorio: la Sagra dell’Uva di Cupramontana ha ricevuto l’encomio consiliare del Consiglio regionale delle Marche, il più alto tributo istituzionale conferito dall’Assemblea Legislativa.

La cerimonia si è svolta nella suggestiva Sala Ricci del Palazzo delle Marche alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Dino Latini, dell’Ufficio di Presidenza, delle autorità locali e di una rappresentanza della comunità cuprense. A ritirare l’encomio, il Sindaco di Cupramontana e Presidente della Sagra, Dott. Enrico Giampieri, accompagnato dalla vicesindaco Stefania Sorana e dall’assessora Maddalena Mennechella.

Nel suo intervento, Giampieri ha espresso emozione e gratitudine, definendo il riconoscimento “più di un onore formale”: “È un tributo che celebriamo a nome della nostra comunità, ma anche un incoraggiamento a continuare un percorso fatto di passione, dedizione e orgoglio per le nostre radici”.

Fondata nel 1928, la Sagra dell’Uva di Cupramontana è la più antica delle Marche. Da quasi un secolo, questa festa rappresenta molto più di un evento folkloristico: è la testimonianza viva dell’identità locale, un’ode al Verdicchio – “non solo un prodotto enologico, ma ambasciatore del territorio” – e un momento in cui cultura, tradizioni contadine, artigianato e gastronomia si fondono in un’esperienza autentica, capace ogni anno di attrarre migliaia di persone.

Cupramontana è un paese laborioso, accogliente, dove il senso di comunità è forte e tangibile – ha dichiarato Giampieri –. Il successo della Sagra è frutto di un lavoro condiviso tra istituzioni, volontari, associazioni e cittadini, che custodiscono e innovano questa tradizione con entusiasmo e spirito di servizio”.

L’encomio, oltre a sancire il valore storico e culturale della manifestazione, apre anche nuove prospettive di crescita e valorizzazione. Il sindaco ha sottolineato come il riconoscimento possa diventare una leva per rafforzare la visibilità nazionale e internazionale dell’evento, nonché ispirare le politiche regionali in materia di cultura, turismo, ruralità e sostenibilità.

Lo accogliamo con orgoglio e lo restituiamo alla Regione con l’impegno concreto a costruire futuro, partendo dalle nostre radici”, ha concluso Giampieri, tra gli applausi dei presenti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.