“Marco è scomparso nel ’96 e da allora con gli amici e la nostra famiglia abbiamo sempre voluto ricordarlo. Dal 2018 la Fondazione è diventata una Onlus ed oggi è la settima occasione in cui consegniamo borse di studio agli studenti della provincia di Ancona e di Macerata“. Con queste parole, Roberta Fileni ha accolto i presenti alla consegna delle borse di studio ai 30 studenti meritevoli che quest’anno la Fondazione ha deciso di premiare.
La cerimonia di consegna si è svolta ieri pomeriggio, presso il circolo cittadino di Jesi alla presenza della Famiglia Fileni, dell’Assessora Paola Lenti, dal Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gianluca Gregori, dei rappresentanti dell’Università di Camerino, Urbino e Macerata, degli studenti premiati e dei loro genitori.
A ricevere il riconoscimento 15 studenti delle superiori e 15 universitari scelti in base al merito da una Commissione presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gianluca Gregori. “Il merito è fondamentale e sancito dall’articolo 34 della costituzione– ha ricordato. Il fatto che una fondazione vada in questa direzione è molto positivo ma è fondamentale considerare anche che il concetto di carriera è profondamente cambiato rispetto al passato. Nelle attuali generazioni entrano in gioco altri valori che un tempo venivano poco considerati ed il tema carriera viene oggi abbinato ad un certo tipo di vita in cui poter coltivare i propri interessi e ideali“.
Presente anche la scrittrice Federica Benassi che, in dialogo con gli studenti, ha ricordato l’importanza della passione nel raggiungimento dei propri obiettivi. “Io appartengo alla generazione per cui l’errore era uno stop, voleva dire fermarsi. Ma l’errore è positivo, ci fa capire dove abbiamo sbagliato.
C’è chi mi dice in passato era più facile, che per i giovani oggi è più difficile farcela. È verissimo, ma questa difficoltà deve diventare uno stimolo. Ogni sfida è un’opportunità di crescita. Siete gli autori della vostra vita. Quindi sognate in grande e andate avanti per lasciate un’impronta indelebile nel mondo“.
Di seguito, i nomi degli studenti premiati: Daniele Bongelli, Denis Bravi, Alina Elena Bujor, Gulsin Celik, Anna Ciccarelli, Kallol Dash, Daiana Dervishi, Lilymei Filippetti, Oscar Flamini, Jeta Gashi, Dajana Gjindali, Margherita Giovagnoli, Aslam El Haiti, Samar Hammouda, Naima Houdna, Kamalpreet Kaur, Ketrin Keci, Chahrazed M’Hamed, Giovanna Muro, Costina Andreea Nan, Giancarlo Oancia, Meriem Omrani, Alessia Pulvirenti, Taulant Rrahimi, Fabrizio Salvucci, Irina Ahlyapina, Maria Spinsanti, Sally Talamonti, Tanha Tasmin, Sinha Tasmin.