Sunday 30 June, 2024
HomeAttualitàLa delegazione di Maiolati Spontini a Parigi nel segno della Vestale

Il sindaco Consoli, gli assessori Mazzarini e Trillini a Parigi per celebrare “La Vestale” e rendere omaggio a Celeste Erard

Una delegazione comunale di Maiolati Spontini ha fatto visita a Parigi per assistere a una rappresentazione speciale dell’opera spontiniana “La Vestale”. L’evento, organizzato in occasione del 250° anniversario della nascita del celebre compositore Gaspare Spontini, è stato un momento di grande emozione e condivisione per i partecipanti.

Il sindaco Tiziano Consoli e l’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini hanno espresso il loro entusiasmo per l’esperienza vissuta nella capitale francese. “È stata un’esperienza emozionante, condivisa con tanti concittadini che hanno voluto aderire al viaggio organizzato dal Comune. Abbiamo respirato e in qualche modo rivissuto la grandezza di un nostro concittadino in una delle capitali europee dove è emerso e si è esaltato il suo genio,” hanno dichiarato. La delegazione, composta anche dall’assessore all’Associazionismo Maria Ludovica Trillini e da una ventina di persone della Vallesina, ha avuto l’opportunità di assistere alla nuova messa in scena de “La Vestale” all’Opéra national de Paris. Un nuovo allestimento, curato dalla regista americana Lydia Steier e diretto dal Maestro Bertrand de Billy, che ha rinnovato i costumi e la scenografia dell’opera, mantenendo intatta la sua essenza storica. “La Vestale” fu infatti rappresentata per la prima volta a Parigi il 15 dicembre 1807, alla presenza dell’Imperatrice Giuseppina di Beauharnais, moglie di Napoleone Bonaparte.

Sulla tomba di Celeste Erard

Durante la loro visita a Parigi, la delegazione di Maiolati Spontini ha anche reso omaggio a Celeste Erard, presso il cimitero monumentale di Père Lachaise. Il sindaco Consoli ha deposto un dono floreale sul sepolcro della Contessa di Sant’Andrea, sottolineando l’importanza storica e affettiva di Celeste.

All’evento parigino erano presenti anche il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo, presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, e il direttore generale Lucia Chiatti.

Per continuare le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini, “La Vestale” sarà rappresentata anche al Teatro Pergolesi di Jesi nei prossimi 18 e 20 ottobre. Le esibizioni saranno dirette dal Maestro Alessandro Benigni.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.