Job Talent, il portale dedicato al lavoro presentato dall’assessora alla formazione Emanuela Marguccio, dai rappresentanti di Confartigianato Maila Cascia, Marta Vescovi, Marco Toccaceli, Claudio Viola, e Giulia Bellagamba di Informagiovani
A maggio 2023, i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego di Jesi sono 7.075. Tra questi, 2.855 sono maschi e quasi il doppio sono femmine, in totale 4.220. Insieme all’importante differenza di genere, il dato si mostra in crescita se confrontato con i 6.597 inoccupati che si contavano a Jesi e nei 20 comuni della Vallesina a maggio 2022.
Partire dai dati per mettere in luce i principali problemi nella ricerca di lavoro, tra i quali la difficoltà che hanno domanda e offerta ad incontrarsi. È quanto fatto da Confartigianato che da tale problematica ha dato vita al portale Job Talent.
“Abbiamo lanciato questo portale anni fa – spiega Maila Cascia responsabile area lavoro di Confartigianato – e ha da subito riscosso interesse, ma con la pandemia non abbiamo potuto lanciarlo ulteriormente come ora riprendiamo a fare. Il problema dell’incrocio di domanda e offerta è del 50 per cento, quindi un’azienda su due fa fatica a trovare personale”.
Come funziona dunque Job Talent?
Al portale possono rivolgersi aziende e lavoratori. Le prime per pubblicare annunci di lavoro, profili richiesti, proposte di tirocinio. I secondi possono proporre i loro curricola che verranno visionati da personale esperto e proposti alle aziende.
Finora, sono più di 700 le persone iscritte, più di 250 annunci pubblicati e circa 500 curricola analizzati.
Giovedì 8 giugno, alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune di Jesi, è previsto un incontro per promuovere Job Talent alla presenza delle aziende e dei ragazzi di Informagiovani.