Tuesday 18 November, 2025
HomeAttualitàJesi, un incontro sulla scrittura a mano con il presidente dei Grafologi Italiani

La scrittura a mano parla di noi e aiuta a pensare meglio”: sarà questo il tema dell’incontro pubblico con Guglielmo Incerti Caselli, presidente dell’Associazione Grafologica Italiana, in programma venerdì 21 novembre alle ore 18.00 presso Palazzo della Signoria.

Grafologo di riconosciuta autorevolezza a livello nazionale, Incerti Caselli approfondirà il valore della scrittura manuale come attività complessa e profondamente legata all’identità individuale. In un’epoca segnata dall’uso predominante delle tecnologie digitali, l’esperto illustrerà inoltre come la pratica dello scrivere a mano contribuisca allo sviluppo e al mantenimento di abilità cognitive, comunicative e di concentrazione.

L’incontro, a ingresso gratuito, rientra nel programma del progetto “Da Jesi al mondo e ritorno”, curato dal prof. Marco Aime, antropologo e docente universitario, che da anni indaga i processi di costruzione dell’identità e i fenomeni culturali contemporanei.

Per informazioni: Biblioteca Planettiana – 0731 538338.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.