Wednesday 15 October, 2025
HomeAttualitàJesi, torna “Puliamo il mondo”, quest’anno sinergia con lo Spazio Rjuso

Rinviata per il maltempo, viene riproposta domenica prossima l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente a livello internazionale a cui aderisce il Comune di Jesi. L’edizione 2025 si arricchisce di un significativo elemento di economia circolare grazie alla collaborazione con lo Spazio Rjuso di San Giuseppe, sito al Campo Boario, e le associazioni che lo compongono (Legambiente, Croce Rossa, Caritas e Orto del Sorriso).

L’iniziativa, promossa dal Circolo Azzaruolo di Jesi, in collaborazione con il  Comitato di Quartiere San Giuseppe e il Centro Islamico, si terrà domenica prossima con ritrovo alle ore 10:00 presso il Campo Boario: da qui volontari e volontarie si muoveranno verso Porta Valle e gli Orti Pace, liberando le aree dai rifiuti abbandonati.

Questa edizione ha voluto concentrarsi sull’importanza del riuso e dell’economia circolare: la sinergia con lo Spazio Rjuso, il centro che promuove la seconda vita degli oggetti e la riduzione dei rifiuti inaugurato nell’ottobre scorso, sottolinea come la pulizia sia solo il primo passo verso una gestione più sostenibile delle risorse. 

Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, è molto più che una semplice giornata ecologica: è un gesto collettivo di responsabilità verso i luoghi che viviamo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.