Domenica prossima, 6 aprile, Jesi ospiterà nuovamente la Festa dell’Ambiente, un evento dedicato alla sensibilizzazione ecologica e alla valorizzazione del territorio, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con un ampio tavolo di associazioni ambientaliste e solidali. Tra i partecipanti, Legambiente, Wwf, Jesi Clean, Fiab Amici della Bicicletta, Fondazione Michele Scarponi, Avis, Croce Rossa e Caritas.
L’evento prenderà il via alle 10:30 con un ritrovo in bicicletta ai giardini pubblici di Viale Cavallotti. Da qui partirà una passeggiata tra i parchi cittadini, arricchita da soste dedicate alla lettura del celebre libro L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, un inno alla riforestazione e al rispetto per l’ambiente.
Alle 12:30 è previsto l’arrivo al bosco urbano, dove sarà presentato l’ Albero dei desideri, simbolo di speranza e impegno per il futuro del pianeta. Il pranzo sarà al sacco, in un momento conviviale e di condivisione tra i partecipanti.
Nel pomeriggio, alle 14:00, i più piccoli potranno divertirsi con “Fiori di Sasso”, una caccia al tesoro pensata per stimolare curiosità e conoscenza della natura. Seguirà, alle 14:45, una chiacchierata con Piergiorgio Ciarlantini, agronomo forestale, che affronterà il tema della forestazione urbana e dei cambiamenti climatici.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza per una giornata all’insegna della sostenibilità e del benessere collettivo.
