Saturday 1 November, 2025
HomeAttualitàJesi, torna il Festival Le Vie del Benessere: 22 appuntamenti nel centro storico

Quattro giorni, ventidue eventi e un unico filo conduttore: la salute intesa come equilibrio tra corpo, mente e comunità. Da venerdì 19 a lunedì 22 settembre, Jesi ospita la seconda edizione del Festival Le Vie del Benessere, organizzato da Asp Ambito 9 e dalla Fondazione Aiuta, con il centro storico trasformato in un grande laboratorio di welfare, cultura e stili di vita sani.

Convegni, laboratori, spettacoli, presentazioni di libri, attività sportive e proposte gastronomiche compongono il ricco programma. «Il Festival – ha spiegato il direttore di Asp Franco Pesaresivuole mettere in evidenza come l’impegno pubblico e la responsabilità individuale possano contribuire a migliorare il nostro benessere». A sottolineare il valore sociale dell’iniziativa, anche il presidente di Asp Daniele Tassi: «È un’operazione culturale che richiama i cittadini a prendersi cura di sé per favorire un benessere diffuso in tutta la comunità».

Tra i tanti appuntamenti, ne spiccano alcuni segnalati come cardine di ciascuna giornata:

  • Venerdì 19 settembre, ore 11, Palazzo Bisaccioni: incontro con Giuseppe Costa, tra i massimi esperti in Italia sulle conseguenze delle disuguaglianze sociali sulla salute.
  • Sabato 20 settembre, ore 17, Teatro Moriconi: il divulgatore e psicoterapeuta Michele Mezzanotte parlerà di felicità.
  • Domenica 21 settembre, ore 10, Teatro Moriconi: la nutrizionista jesina Giulia Ciccarelli esplorerà il tema del benessere legato all’alimentazione.
  • Lunedì 22 settembre, ore 17, Palazzo Bisaccioni: la campionessa olimpionica di nuoto Alessia Filippo dialogherà con il prof. Alessandro Stranieri dell’Università di Urbino su sport e benessere.

Il Festival coinvolgerà anche una decina di locali del centro che, per l’occasione, proporranno menu tematici ispirati alla sana nutrizione.

«Un evento importante per la città – ha commentato il vicesindaco Samuele Animaliche diventa catalizzatore di esperienze e progetti, aiutandoci a immaginare la direzione futura della nostra comunità».

Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale: www.leviedelbenesserefestival.it.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.