Domenica 12 ai Musei Civici, Museo Diocesano, Museo Stupor Mundi
Domenica 12 ottobre torna l’atteso appuntamento con la Giornata F@Mu – Famiglie al museo, evento dedicato a far scoprire le bellezze del patrimonio artistico nazionale tramite giochi e creatività, per trasmettere entusiasmo e curiosità nei grandi e nei più piccoli.
Come ogni anno la Rete Museale Urbana di Jesi partecipa con proposte differenti e adatte alle famiglie: a partire dalle 16:00, sarà possibile accedere, senza necessità di prenotazione, ai Musei Civici di Palazzo Pianetti, al Museo delle Arti della Stampa, al Museo Diocesano e al Museo Federico II Stupor Mundi, con la partecipazione speciale del Rotary Club di Jesi.
Presso i Musei Civici di Palazzo Pianetti si potranno scoprire tutti i segreti della Galleria degli stucchi con un’attività interattiva volta a riconoscere gli elementi che la caratterizzano; a seguire, sarà possibile cimentarsi nella pittura Ebru, un ingegnoso modo per giocare con i colori della galleria in chiave contemporanea. Inizio attività: ore 16:00, con ultimo ingresso alle ore 18:30. Ingresso e partecipazione gratuiti.

Il Museo delle Arti della Stampa invita a realizzare le “Iniziali di famiglia” utilizzando antichi caratteri mobili e fregi conservati al museo, per imprimere su carta un creativo stemma familiare! Inizio attività ore 16:00 fino alle ore 19:00. Ingresso e partecipazione gratuiti.
Il Museo Diocesano di Jesi sarà aperto dalle 16:00 alle 19:00 e metterà a disposizione di tutti i visitatori con bambini che verranno il Giocablocco, album operativo per giocare e scoprire i segreti del museo e si potrà anche sperimentare l’audioguida con quiz “Furto a palazzo Ripanti”, percorso disponibile su izi.travel. Sarà anche disponibile la nuova offerta formativa 2025/2026 per chi volesse ritirarla. Inoltre, alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra “Immagini di maternità: la bellezza della vita che nasce”.
Al Museo Federico II, a partire dalle 16:00 e fino alle 20:00 le famiglie saranno invitate ad una caccia al tesoro all’interno delle sale, per giocare alla scoperta dello Stupor Mundi, Federico II. Ingresso (bambino con adulto): € 7.00.
In ogni museo aderente alla Giornata F@amu sarà possibile ritirare una cartolina e iniziare a esplorare Jesi giocando con la tecnologia Qrcode.