Tuesday 22 July, 2025
HomeAttualitàJesi: “Sotto le stelle del gusto”, cinema e vino all’ex Appannaggio

Al via mercoledì 23 luglio il ciclo di degustazioni guidate prima delle proiezioni di “Effetto Notte”. Quattro appuntamenti per unire cultura, vino e territorio

Parte mercoledì 23 luglio “Sotto le stelle del gusto”, il ciclo di degustazioni guidate di vini marchigiani che anticiperà le proiezioni della rassegna cinematografica “Effetto Notte” all’interno del cortile dell’ex Appannaggio.

Un vero e proprio itinerario cine-enologico nel cuore della Vallesina, con quattro appuntamenti serali – in programma il 23 e 30 luglio, il 6 e il 20 agosto – che offriranno al pubblico l’occasione di scoprire etichette d’eccellenza del territorio, in un percorso multisensoriale tra aromi, storie e immagini.

Ogni serata inizierà alle 20.00 con una degustazione guidata a cura di esperti del settore, seguita alle 21.15 dalla proiezione del film. In assaggio bianchi profumati, bollicine fresche e rossi corposi, introdotti con approfondimenti su caratteristiche, origini e possibili abbinamenti.

A condurre le degustazioni saranno:

  • Luca Civerchia, sommelier, degustatore AIS e finalista del concorso “Miglior Enotecario d’Italia”;
  • Paolo Mazzoni, referente dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia (IME).

L’iniziativa fa parte del progetto “Effetto Notte – Arena estiva di cinema all’aperto”, promosso nell’ambito della programmazione culturale estiva del Comune di Jesi, con l’obiettivo di fare dell’ex Appannaggio un polo di aggregazione cittadino, dove cinema, vino e promozione turistica si incontrano in un format innovativo e coinvolgente.

Prenotazione obbligatoria tramite il link: http://bit.ly/4kJuseb.
Il programma completo delle proiezioni e tutte le informazioni utili sono disponibili sui canali ufficiali del Comune di Jesi e degli enti organizzatori.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.