L’incontro è organizzato dal Comitato per la Vallesina e riporta il focus sulla questione allevamenti intensivi.
Lo scorso gennaio, un’inchiesta di Report raccontata dalla giornalista Giulia Innocenzi su Rai 3 aveva portato in prima serata – e subito in prima pagina – la questione degli allevamenti intensivi nelle Marche. Il servizio aveva mandato in onda immagini riprese direttamente all’interno degli allevamenti di Monte Roberto, Ripa Bianca e Cannuccia della nota azienda Fileni. Parlava di biologico, del rispetto del benessere animale e dell’impatto sull’ambiente. In risposta, Fileni attraverso un sito appositamente creato, aveva risposto alle questioni sollevate dall’inchiesta, difendendo la sua posizione.
A circa otto mesi dalla vicenda, la questione torna nel cuore della Vallesina con un incontro al circolo cittadino di Jesi venerdì 1 settembre, alle 17.30.
Con il titolo “Allevamenti intensivi: opportunità o rischio?“, il convegno vedrà la presenza di Giulia Innocenzi, della portavoce dei Verdi On. Eleonora Evi, della parlamentare del Movimento Cinque Stelle Carmen di Lauro e del coordinatore dei Cinque Stelle di Jesi già Presidente della Commissione Trasporti al Senato Prof. Mauro Coltorti.
“Un’ opportunità unica e di livello nazionale per chi vuole conoscere meglio la tematica degli allevamenti intensivi e per chi, già conoscendola, vuole approfondire le evoluzioni e le prospettive future. Per confrontarsi su un argomento che per molti anni è stato un Tabù ma che recentemente anima il dibattito nazionale ed europeo – scrive Comitato per la Vallesina attraverso i propri canali invitando alla partecipazione.
La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista del Fatto quotidiano Luisiana Gaita. Presente anche il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo.