Wednesday 4 December, 2024
HomeAttualitàJesi punta sul verde: imprese e Comune uniti per un futuro sostenibile

Il progetto ParcoItalia, promosso dalla Fondazione Alberitalia Ets, prevede la piantumazione di oltre tre ettari di essenze arboree autoctone

Jesi si conferma città all’avanguardia nella lotta ai cambiamenti climatici. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il mondo produttivo, rappresentato da Interporto Marche, Confindustria, Cna e numerose imprese locali, la città si appresta a realizzare un ambizioso progetto di forestazione urbana.

Il progetto ParcoItalia, promosso dalla Fondazione Alberitalia Ets, prevede la piantumazione di oltre tre ettari di essenze arboree autoctone, creando un vero e proprio polmone verde in grado di mitigare il calore estivo, assorbire le emissioni e migliorare la qualità dell’aria.

L’assessora ai lavori pubblici, Valeria Melappioni, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che rappresenta un primo passo verso una più ampia strategia di adattamento ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di trasformare Jesi in una città sempre più verde e sostenibile, coinvolgendo attivamente tutti gli attori del territorio.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.