Saturday 21 February, 2026
HomeAttualitàJesi protagonista a Milano: il docufilm su Gianni Clerici celebra la storia del tennis

Milano si tinge d’azzurro e di storia per l’anteprima di ‘Ho scelto il tennis, Gianni Clerici il cantore della bellezza’, il docufilm dedicato alla leggendaria figura del giornalista, scrittore e storico del tennis italiano. L’evento, svoltosi ieri nel capoluogo lombardo, non ha solo reso omaggio a un’icona della cultura sportiva, ma ha acceso i riflettori su un legame storico inaspettato quanto profondo: quello tra Gianni Clerici e la città di Jesi.

Un ponte tra cultura e Olimpiadi

Il progetto non è solo un tributo alla memoria, ma un tassello fondamentale della programmazione culturale ufficiale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Clerici, d’altronde, rappresenta l’eccellenza italiana capace di elevare il racconto sportivo a letteratura.

All’anteprima hanno partecipato figure di spicco delle istituzioni e dello sport:

  • Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia;
  • Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco di Jesi;
  • Marco Gilardelli e Carla Saveri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del “Club delle balette”;
  • Francesco Zarzara, regista dell’opera.

Il mistero delle “balette”: il legame con Jesi

Perché Jesi è stata protagonista a Milano? La risposta affonda le radici nel XVI secolo. La città marchigiana custodisce infatti nove “balette”, le antiche antenate delle palline da tennis utilizzate per il gioco della pallacorda nel ‘500.

Fu proprio un’intuizione di Gianni Clerici quella di fondare il “Club delle balette”, un sodalizio che riunisce le città che conservano questi preziosi reperti. Un’idea che ha trasformato un ritrovamento archeologico-sportivo in un volano di promozione territoriale.

“A Jesi lo sport è stato la meccanica che ha aiutato la città a conoscersi e a crescere”, ha dichiarato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo. “Il ritrovamento delle balette nella nostra Pinacoteca dimostra come lo sport sia per noi un aggregatore di cittadinanza e un fattore culturale.”

Jesi, terra di campioni olimpici

La presenza della delegazione jesina all’evento milanese ha ribadito il DNA sportivo della città. Con 28 medaglie olimpiche (grazie alla scherma) e nomi del calibro di Roberto Mancini e Luca Marchegiani nel calcio, Jesi si conferma una capitale dello sport mondiale.

Partecipare a un evento inserito nel quadro di Milano-Cortina 2026 è, per la città, un ritorno a casa: “Il tema olimpionico è un tema di casa per noi”, ha concluso Fiordelmondo, ringraziando Carla Saveri per l’impegno nel creare questo prestigioso ponte culturale tra le Marche e la Lombardia.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.