Monday 6 October, 2025
HomeAttualitàJesi, pini pericolosi verranno abbattuti

Ecco dove verranno abbattuti pini pericolosi per la sicurezza, perché troppo inclinati verso la sede stradale

Quattro pini che rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità saranno abbattuti a Senigallia a partire da domani, martedì. La decisione è stata presa a seguito di analisi strumentali che hanno classificato le condizioni degli alberi come di “pericolosità estrema”, non lasciando alternative all’abbattimento.

Intervento imminente in Piazza Bramante

L’intervento più massiccio riguarderà l’area verde di Piazza Bramante. Qui, tre pini che risultano fortemente inclinati verso la sede stradale saranno rimossi nella giornata di martedì da una ditta specializzata. Le prove di trazione eseguite sugli alberi hanno confermato la necessità di procedere all’abbattimento per garantire la sicurezza dei cittadini.

Rimozione di un pino anche in via Guerri

Stessa sorte toccherà a un quarto pino, anch’esso giudicato pericolosamente inclinato, situato in Via Guerri. La sua rimozione è prevista per la giornata di mercoledì, in seguito ai medesimi risultati delle analisi strumentali che ne hanno decretato l’estremo rischio di caduta.

Disposizioni per la sicurezza

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, le aree interessate saranno interdette al passaggio pedonale per tutta la durata delle operazioni. Inoltre, laddove strettamente necessario, saranno istituiti i divieti di sosta nelle zone adiacenti agli alberi in abbattimento. Si invitano pertanto i residenti e i passanti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e alle disposizioni in vigore.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.