Le voci più ricorrenti riguardano strade e marciapiedi. Fiordelmondo: “strumento che risponde ad un bisogno dei cittadini”
Sono precisamente 6.139 le segnalazioni pervenute sulla App Municipium da quando, il 31 gennaio 2023, è stata lanciata anche all’interno del Comune di Jesi l’applicazione più utilizzata dalle amministrazioni italiane per per raccogliere gli “alert” di cittadini e cittadine.
Sono state aperte mediamente 12 segnalazioni al giorno, con dei picchi – come nel secondo e il terzo giorno di lancio del’App – rispettivamente di 97 e 62 mentre negli ultimi 4 mesi il trend si sta assestando sulle 10 segnalazioni al giorno prese in carico dagli uffici.
Tra le voci più segnalate ci sono “le strade” e “i marciapiedi”, il 26% del totale. In questo caso le le segnalazioni che richiedono grandi investimenti non possono ovviamente essere chiuse in interventi brevi o medi, ma necessitano di programmazione e reperimento delle risorse necessarie. Sono segnalazioni che comunque non vanno perdute, ma restano di riferimento per gli uffici. Dietro a strade e marciapiedi, le principali verde pubblico (15%) e scuole (14%). Tra le segnalazioni risolte invece quelle relative a richieste di piccole manutenzioni e di interventi che hanno contribuito a migliorare il decoro urbano.
Non mancano segnalazioni volte a indicare situazioni di pericolo o di emergenza (ad esempio “C’è un cane che abbaia vicino alla mia abitazione”, oppure “parcheggio selvaggio”). In tali casi, le istanze vanno indirizzate direttamente alle forze dell’ordine o alla Polizia locale.
“L’attivazione del servizio segnalazioni attraverso la App Municipium – ha evidenziato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – rientra in quel percorso di maggiore interazione con i cittadini che abbiamo inserito tra gli obiettivi qualificanti del nostro programma di mandato amministrativo. I numeri testimoniano come questo strumento risponda efficacemente ad un bisogno che in città si avvertiva. Il fatto che sia stato sviluppato con una tecnologia innovativa ma estremamente semplice da utilizzare da parte di tutti, rientra in quel processo di digitalizzazione che consente di velocizzare i tempi ed agevolare il lavoro degli uffici. A questi ultimi va riconosciuto non solo l’impegno nell’essere stati reattivi a recepire questo nuovo percorso, ma anche evidenziata la professionalità nel dare risposte concrete e concludere gran parte delle segnalazioni ricevute“.
Del totale delle segnalazioni, il 69,8% è stato positivamente risolto men tre il 19,2% è in gestione trattandosi di segnalazioni inserite in una programmazione di medio periodo. L’11% è nella fase iniziale di apertura della procedura.