Tuesday 19 November, 2024
HomeAttualitàJesi, manutenzione cimiteri: intervento da 200 mila euro per il monumentale

La Giunta comunale ha approvato un corposo progetto di riqualificazione del campo IV del cimitero monumentale di Via Santa Lucia, stanziando 200 mila euro per i lavori, una cifra significativa che non si vedeva da tempo nei bilanci dedicati alla cura del camposanto.

L’area interessata è, appunto, il campo IV, che ospita numerose tumulazioni e i cui colombari hanno subito pesanti danni nel corso degli anni a causa di infiltrazioni d’acqua. Il tetto dell’area era particolarmente ammalorato, rendendo questo intervento una priorità urgente tra le diverse criticità presenti nei cimiteri cittadini.

I lavori, che saranno affidati entro la fine dell’anno, prevedono una serie di operazioni mirate tra cui lo smontaggio delle tegole esistenti, la sostituzione delle travi danneggiate dal tempo e dalle infiltrazioni, la posa in opera della guaina di isolamento, per prevenire ulteriori danni legati all’umidità e il ripristino delle tegole, garantendo così la completa riqualificazione del tetto dei colombari.

L’intervento sul campo IV vuole essere l’inizio di un approccio più sistematico alla gestione e alla manutenzione dei cimiteri cittadini. L’obiettivo è avviare un circolo virtuoso che garantisca una cura costante sia per il cimitero monumentale di Via Santa Lucia che per i cimiteri minori sparsi nelle diverse località urbane

Questo intervento vuole segnare un cambio di passo – fanno sapere dalla Giunta – e mettere al centro delle priorità una maggiore attenzione alle infrastrutture cimiteriali, con un programma di manutenzione che non si limiti solo alle urgenze”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.