L’Amministrazione comunale ha avviato una manifestazione di interesse per affidare la progettazione di due nuovi impianti di risalita a servizio del centro storico di Jesi. Un progetto che rappresenta un passo significativo verso l’accessibilità e la fruibilità del centro, abbattendo le barriere architettoniche e favorendo la connessione tra le diverse parti della città.
I due ascensori
Il primo ascensore sarà collocato presso Palazzo Battaglia, dove erano presenti le scale mobili ormai obsolete. Dopo una fase preliminare di verifiche e sondaggi, si procederà con l’approfondimento progettuale volto a garantire la migliore integrazione architettonica con l’edificio storico, rispettandone il valore e l’ estetica.
Il secondo impianto di risalita prevede due possibili localizzazioni, che saranno oggetto di studi da parte dei progettisti incaricati: lungo l’asse Via Garibaldi/Costa del Montirozzo o lungo l’asse Viale della Vittoria/Via Mura Occidentali, all’altezza di Piazza delle Foibe.
La documentazione che verrà prodotta sarà utile anche per partecipare a bandi di finanziamento regionali, potendo così accedere a risorse economiche per la realizzazione degli interventi.
“Piena condivisione in Giunta – ha sottolineato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – per l’individuazione di percorsi, con modalità di volta in volta applicabili, improntati alla totale trasparenza con procedure evidenti ed aperte. Sono i presupposti per investire in qualità, assegnando valore e fiducia al lavoro dei progettisti e delle progettiste”.
Modalità di partecipazione
La manifestazione di interesse è aperta a tutti i professionisti in possesso dei requisiti richiesti. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 18 giugno. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Jesi.